Viaggiare sicuri: avvisi del 6 Luglio 2014

 Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

20140704-mappamondo

Avvisi diffusi il 06.07.2014

Myanmar  Myanmar

Sicurezza

Si sono verificati nei giorni scorsi scontri tra gruppi di musulmani e buddhisti nella citta’ di Mandalay. E’ stato pertanto imposto il coprifuoco alla stessa Mandalay ed a sei municipalita’ circostanti (Aungmyethazan, Chanayethazan,Mahaaungmye, Chanmyathazi, Pyigyidagun e Amarapura) nelle ore notturne (dalle 9 p.m. alle 5 a.m.). Si raccomanda, quindi, particolare attenzione e cautela nel caso di una visita nell’area e, comunque, di attenersi scrupolosamente alle decisioni delle autorità locali in materia di sicurezza.

Più in generale, a seguito di scontri intra-comunali recentemente ripetutisi in alcune aree del Paese, vigono tuttora i provvedimenti adottati dalle Autorità del Myanmar in termini di stato di emergenza.  Tali incidenti derivano da un innalzamento della tensione nello Stato Rakhine/Arakan, con scontri tra la maggioranza locale di fede buddista e la comunità musulmana originariamente di immigrazione dal Bangladesh.

Il Paese attraversa una congiuntura delicata a causa del rilevante processo di trasformazione politico, economico e sociale che – negli ultimi mesi – sta investendo il Myanmar in tutti i settori. Si consiglia pertanto di esercitare cautela durante la permanenza, tenendosi lontani da luoghi di manifestazioni e da assembramenti, evitando di fotografare o filmare militari, poliziotti ed eventuali dimostranti.

Anche a causa del recente, ulteriore deterioramento delle condizioni di vita della popolazione determinato dall’aumento dei prezzi, il tasso di criminalità, in precedenza relativamente basso, è nel corso degli ultimi anni aumentato, soprattutto nelle zone residenziali. I furti nelle abitazioni stanno diventando sempre più frequenti, soprattutto ai danni della comunità straniera, ed è necessario adottare ogni precauzione, a partire dalla scelta del personale domestico. Si rileva anche un aumento di episodi microcriminalita’ a danno dei turisti occidentali in visita in Myanmar, il cui numero sta aumentando esponenzialmente negli ultimi mesi in ragione della mutata situazione politica. Si suggeriscono dunque le cautele d’uso, in particolare nei luoghi di maggiore attrazione turistica quali Bagan…(per leggere  il report integrale, clicca qui)

Ultimo aggiornamento 7/07/2014, ore 17.36