Boeing malese caduto in Ucraina: “abbattuto per errore”, sostengono fonti di Kiev

Da Kiev fonti della sicurezza informano che pochi minuti prima della diffusione della notizia sull’aereo malese, i filorussi avevano sostenuto di avere abbattuto un Antonov 26 ucraino nella zona di Torez. Gli ucraini sostengono che vicino al Boeing della Malaysia Airlines viaggiasse un Iliushin 76 con viveri per le truppe di Kiev

20140717-boeing-mal-airl-skynews-655x415

Secondo fonti ucraine, qualche minuto prima che si prima che si diffondesse la notizia della caduta del Boeing 777 MH17 della Malaysia Airlines, i miliziani filorussi avevano diffuso l’informazione di aver centrato un aereo da trasporto Antonov 26 ucraino nella zona di Torez, vicino a Shiaktior, dove si è verificata la tragedia dell’aereo malese. 

I separatisti però hanno smentito ogni responsabilità, affermando di non avere in dotazione i mezzi di difesa anti aerea capaci di colpire velivoli a quell’altezza, ma solo fino a 5 chilometri.

Il ministero della Difesa ucraina ha però insistito sulla tesi secondo cui i separatisti avrebbero colpito per l’errore il velivolo nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino, segnalato loro dalle forze di difesa anti aerea russe.

Infatti non lontano pare che volasse un Iliushin 76 da trasporto, che portava rifornimenti di viveri ai soldati di Kiev in azione dell’est del Paese. 

Sul web sono già apparsi diversi video che mostrano immagini del disastro, con grosse nuvole di fumo nero.

L’unità di crisi della Farnesina è in contatto con la rete diplomatica e consolare per verificare l’eventuale presenza di italiani a bordo, anche attraverso le informazioni raccolte all’aeroporto Schipol di Amsterdam e presso la compagnia aerea malese.

In Borsa tonfo delle compagnie aeree: Delta Airlines ha perso il 3,8%, United Continental il 4,3% e American Airlines il 4,2%. In calo anche le società europee, come Lufthansa, che ha chiuso in negativo del 2,4%. La compagnia aerea tedesca ha informato che non volerà sui cieli dell’Ucraina orientale con decisione immediatamente operativa.

in aggiornamento → qui

Ultimo aggiornamento 17.07.2014, ore 20.15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA