Viaggiare sicuri: avvisi del 18 Luglio 2014

 Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

20140704-mappamondo

Avvisi diffusi il 18.07.2014

Lebanon Libano 

A partire dal luglio 2013, si e’ registrato un aumento degli attentati a sfondo settario, che a Beirut interessano soprattutto i quartieri della periferia sud. Si sono inoltre verificati attentati contro personalità politiche. 

Si suggerisce massima prudenza negli spostamenti nel territorio nazionale e si consiglia di tenersi lontani da luoghi affollati (centri commerciali, supermercati, siti turistici, catene internazionali di fast food, grandi alberghi). Si consiglia mantenersi in stretto contatto con l’Ambasciata, segnalare la propria presenza e consultare regolarmente gli avvisi pubblicati sul sito www.viaggiaresicuri.it 

La periferia sud di Beirut (Dahiye) dal luglio 2013 ad oggi ha subito numerosi attentati che hanno causato complessivamente decine di  morti e centinaia di feriti. Gli ultimi attentati in ordine di tempo sono avvenuti il 25 giugno u.s. presso l’hotel Duroy nel quartiere Raouche e  il 23 giugno u.s. in un’area di confine tra zone sciite e sunnite della capitale (Tayyouneh) che hanno provocato decine di morti e diversi feriti. Nel mese di dicembre 2013, in un’area centrale di Beirut, è rimasto ucciso l’ex Ministro delle Finanze Mohamed Chattah, a seguito dell’esplosione di un’autobomba che ha causato complessivamente 6 morti. A Tripoli, due autobombe (agosto 2013) hanno provocato decine di morti e centinaia di  feriti. Sempre a Tripoli, frequenti sono gli scontri a fuoco tra sunniti ed alawiti (oltre 70 morti nel 2013). Nella Beqaa (in particolare a Baalbeck, Arsal ed Hermel) si segnalano bombardamenti nelle aree attigue al confine con la Siria, e violenze a sfondo confessionale (omicidi, rapimenti, attentati). L’anno scorso (giugno 2013) si sono verificati scontri tra salafiti ed Esercito a Sidone, mentre sussistono tensioni in altre aree del Libano (campi palestinesi, Sud).

Per maggiori dettagli, vedi le indicazioni per aree del Paese.

REGIONE DELLA BEQAA

Nei primi mesi dell’anno, nella cittadina di Hermel (Beqaa settentrionale), si sono verificati diversi attentati suicidi, che hanno causato complessivamente una decina di morti e una settantina di feriti.
Nella cittadina di Arsal, nella parte nord-orientale della valle della Beqaa, al confine con la Siria, ripetuti attacchi e attentati contro l’esercito libanese, ad opera di gruppi armati legati ai ribelli siriani, hanno causato la morte di una decina di militari. 
E’ vivamente sconsigliato recarsi ad Arsal, Hermel e in tutte le località in prossimità del  confine siriano, che sono talvolta interessate dagli scontri tra le parti belligeranti in Siria, e che sono teatro di violenze a carattere settario (omicidi, sequestri, attentati). Si sconsigliano al momento visite al sito archeologico di Baalbek. ……(si consiglia di leggere  il report integrale, clicca qui)

____________________________________________________________

Costa_Rica Costa Rica 

SICUREZZA

Durante la stagione delle piogge (da maggio a dicembre), si ripropone il rischio di eventuali smottamenti e frane, sia lungo le strade che collegano la valle centrale alla costa pacifica, sia lungo quella che permette di giungere direttamente alla costa caraibica, che talvolta – in alcuni punti – è soggetta a chiusura al transito. Anche in considerazione dello stato precario del sistema stradale, si raccomanda cautela durante la permanenza nel Paese. Per aggiornamenti sullo stato della viabilità stradale si consiglia di tenersi informati sulla situazione attraverso gli organi d’informazione locali, o consultando il sito Internet:www.transito.go.cr/estadorutas/index.html

Si raccomanda altresì cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere il rischio, tenendosi informati sulle condizioni meteorologiche attraverso il proprio agente di viaggio, i mezzi di comunicazione ed attenendosi alle indicazioni impartite dalle Autorità in loco. Informazioni sulla situazione meteorologica possono essere ottenute consultando direttamente il sitowww.nhc.noaa.gov. Si veda anche il FOCUS “Allarmi Meteo” sulla home page del presente sito. 

Il Costa Rica è inoltre esposto a ricorrenti rischi sismici e vulcanici. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consulti il sitohttp://www.cne.go.cr. Si mantiene, in varie zone del Paese, una attività sismica e vulcanica di bassa – media intensità. Recentemente il vulcano Turrialba si è riattivato con emissioni di ceneri e gas. Oltre al terremoto di 7.6 gradi Richter con epicentro in Guanacaste (registrato nel settembre scorso) si registrano comunque come di consueto lievi e ripetute scosse sismiche di varia profondità, dovute ai fenomeni di subduzione tra le placche tettoniche del Coco e  quella continentale. 

A causa dell’aumento degli episodi criminali registrati negli ultimi anni in Costa Rica, ed in particolare nella capitale, nonché di altri disagi ai quali possono essere esposti i turisti in visita nel Paese, quali il furto dei documenti, si suggerisce di consultare le voci “Sicurezza” e “Sanità” della Scheda…(si consiglia di leggere  il report integrale, clicca qui)

____________________________________________________________

Australia Australia 

L’Australia è, in linea generale, un Paese tranquillo e sicuro: tuttavia, a causa della sua estensione in gran parte desertica e della presenza di numerosi animali e di insetti pericolosi, esistono rischi connessi con la natura, la fauna ed il clima. Si suggerisce, pertanto, di prendere visione della Scheda (in particolare della voce “Sicurezza”). 

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì – una volta in loco – di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.)…(si consiglia di leggere  il report integrale, clicca qui)

Consulta la scheda di questo Paese

____________________________________________________________

Vietnam Vietnam 

Il  tifone tropicale Rammasun si sta muovendo in direzione ovest dall’arcipelago delle Paracels verso il Vietnam ed è previsto raggiungere il Paese nella notte del 18 luglio, interessando fino al 20 luglio in particolare le aree settentrionali (incluse Quang Ninh, Hai Phong) e quella centrale di Quang Binh.

Sono previste piogge torrenziali, allagamenti e smottamenti, con possibili conseguenti danni su infrastrutture e trasporti. Sono pertanto sconsigliate le visite turistiche nelle aree interessate, in particolare nella località di Ha Long Bay, dove le autorità hanno già disposto da ieri la sospensione delle crociere sino al passaggio del tifone.

Si raccomanda di monitorare attentamente gli aggiornamenti della situazione metereologica sui seguenti siti web: http://www.nchmf.gov.vn/web/en-US/43/Default.aspx (National center for Hydro-Metereological Forecasting NCHMF); http://www.jma.go.jp/jma/index.html  (Japan Metereological Agency) e di seguire le indicazioni impartite dalle Autorità locali.

Si rammenta che, da maggio a novembre, nella stagione delle piogge (con l’eventuale rischio di tifoni), possono verificarsi in tutto il Paese improvvise piogge torrenziali, ondate di intenso caldo, associate ad un alto tasso di umidità. Consigli ed informazioni sui fenomeni ciclonici possono essere reperiti alla voce FOCUS “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito. 

A seguito dell’acuirsi delle tensioni fra Vietnam e Cina si sono svolte numerose manifestazioni di protesta. In generale, ed in particolar modo nei centri urbani, queste manifestazioni hanno avuto carattere pacifico, tuttavia in due zone industriali limitrofe ad Ho Chi Minh City si sono registrati attacchi a impianti stranieri, in particolare cinesi e asiatici. Si raccomanda pertanto di prestare attenzione ed evitare, soprattutto nell’area di Ho Chi Minh City, gli assembramenti. 

Si consulti al riguardo la voce “Sanità” della Scheda…(si consiglia di leggere  il report integrale, clicca qui)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 19/07/2014, ore 01.09