Aereo Air Algerie caduto in Niger: 6 spagnoli e 50 francesi morti nell’incidente

L’equipaggio del volo decollato dal Burkina Faso era interamente spagnolo. Il crash al confine tra Mali e Niger. Sembra ci fosse una perturbazione sulla zona

20140724-air-algerie-plane-downed-niger

Algeri – L’aereo dell’Air Algerie scomparso dai radar 50 minuti dopo il decollo dall’aeroporto di Ougadougou, capitale del Burkina Faso, è caduto nei pressi del fiume Niger, nell’omonimo stato dell’Africa Centro-Occidentale.

A bordo, 110 passeggeri, di cui almeno 50 francesi. I sei membri dell’equipaggio dell’apparecchio erano di nazionalità spagnola, come reso noto dal sindacato piloti spagnolo, il Sepla. L’aeroplano era un McDonnell Douglas Md83 di proprietà della compagnia spagnola Swiftair, ceduto in leasing alla compagnia di bandiera algerina.

Il contatto radar con l’aereo è stato perso mentre il velivolo sorvolava la zona Nord-Orientale del Mali, in una zona dove sembra ci fosse una perturbazione meteo, al confine con il Niger. Il portavoce della compagnia di bandiera algerina in conferenza stampa ha confermato la presenza dei francesi a bordo, come ha anche affermato il ministro dei Trasporti di Parigi Frederic Cuvillier. 

All’aeroporto di Marsiglia e al Charles de Gaulle di Roissy son state aperte due unità di crisi. “Quel che sappiamo è che fosse un volo Air Algérie con a bordo molti cittadini francesi”, ha affermato il signor Cuvillier.

(TMNews)