Viaggiare sicuri: avvisi del 31 Luglio 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

20140704-mappamondo

Avvisi diffusi il 31.07.2014: Benin, Serbia, Bulgaria

Benin Benin 

Tuttora valido: allarme ebola!

SICUREZZA

In generale, si consiglia di evitare o limitare il più possibile gli spostamenti notturni, in particolare, nelle aree rurali e in quelle interne. Si raccomanda di effettuare viaggi adottando idonee misure precauzionali ed organizzative dovute alle non sempre buone condizioni stradali, alle precarie condizioni igieniche e sanitarie e alla situazione di sicurezza suscettibile di mutamenti.

Anche se il Benin non  é stato finora direttamente interessato da fenomeni di matrice terroristica, che affliggono la contigua area saheliana e la confinante Nigeria, è opportuno che i connazionali che vi si recano mantengano un elevato livello di vigilanza. A questo fine si suggerisce di soggiornare in luoghi non isolati ed adeguatamente protetti: in particolare, si consiglia di verificare la presenza sul luogo, a seconda degli specifici contesti, di guardiani privati o di unità di polizia, nonché l’esistenza nella struttura abitativa di locali protetti mediante porte corazzate o cancellate metalliche, non accessibili ad eventuali aggressori.

Si segnala che è stato recentemente registrato un caso letale di febbre Ebola, a Bassila, a 220 chilometri a nord della capitale Cotonou. Il caso si inserisce nella cornice di preoccupante diffusione del virus in Africa occidentale, che ha fatto altresì registrare un caso mortale a Lagis in Nigeria.

Ai connazionali che dovessero recarsi in Benin, si raccomanda di contattare, prima di intraprendere il viaggio, l’Ambasciata d’Italia ad Abuja (ambasciata.abuja@esteri.itconsolare.abuja@esteri.it  www.ambabuja.esteri.it; Tel: 00234 (0)9 4602970/1/2; per le sole emergenze 00234 (0)8035235848), e il Consolato Generale d’Italia a Lagos (consolato.lagos@esteri.it;www.conslagos.esteri.it; Tel: 00234 (0)1 4485751/4485696; per le sole emergenze 00234 (0)8025366205 e 00234 (0)8129121606), attenendosi ai suggerimenti forniti…(ATTENZIONE: si consiglia di leggere  il report integrale qui)

____________________________________________________________

serbiab Serbia

Tuttora valido.

Si segnala che dopo le abbondanti piogge che hanno interessato la Serbia nel mese di maggio, in alcune zone del Paese (Obrenovac, Sabac, Krupanj, Sremska Mitrovica, Lazarevac, etc.) la piena agibilita’ non e’ ancora stata ripristinata. Nuove violenti piogge si sono registrate nel Paese anche nel corso degli ultimi giorni del mese di luglio (i nubifragi hanno colpito tutto il territorio serbo ma la situazione e’ particolarmente grave nel Sud del Paese e nelle vicinanze di Valjevo). Ai connazionali che avessero necessita’ di recarsi in tali localita’, si consiglia di contattare le Autorità locali competenti per una previa verifica delle condizioni di accesso.

SICUREZZA
Si consiglia  di evitare viaggi non necessari nelle regioni a sud della Serbia, al confine con il Kosovo, ed in particolare nelle zone di Presevo, Bujanovac e Medvedija.
Consultare voci “Sicurezza” e “Informazioni Generali” della Scheda.

Nel ricordare che il Paese condivide con la più parte del resto del mondo il rischio di poter essere esposto ad azioni legate a fenomeni di terrorismo internazionale, si consiglia ai connazionali di ….(ATTENZIONE: si consiglia di leggere  il report integrale qui)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 1/08/2014, ore 20.28

Bulgaria Bulgaria 

Tuttora valido.

Può accadere che le Autorità di frontiera bulgare non riconoscano le carte di identità cartacee rinnovate con timbro, come documenti validi per l’ingresso nel Paese : si sono verificati persino respingimenti anche nei confronti di possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Inoltre la Bulgaria non riconosce come documento di viaggio valido la Tessera personale di Riconoscimento modello AT.  Si rimanda, pertanto, alla sezione FOCUS – Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero  presente sulla home page di questo sito, per ulteriori approfondimenti al riguardo.

In questo quadro si segnala che le stesse Autorità di frontiera potrebbero controllare con attenzione i documenti di circolazione di ogni tipo di veicolo diretto nel loro Paese o soltanto in transito. Si consiglia, quindi, di verificare la validità di tutti i documenti relativi al proprio veicolo prima di mettersi in viaggio….(ATTENZIONE: si consiglia di leggere  il report integrale qui)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 1/08/2014, ore 20.28