Scoop di Der Spiegel: Israele ha intercettato le telefonate di Kerry durante i negoziati

Secondo il settimanale tedesco, il Segretario di Stato americano avrebbe usato sia linee protette della sicurezza nazionale statunitense che linee satellitari vulnerabili. Anche un’altra intelligence straniera avrebbe intercettato le conversazioni di Kerry, a dimostrazione di quanto incapace sia l’Amministrazione Obama sui temi di politica estera. Tranne che…

Secondo "Der Spiegel", in edicola lunedì 4 agosto, John Kerry è stato intercettato dal Mossad mentre cercava di capirci qualcosa della situazione in Medio Oriente...
Secondo “Der Spiegel”, in edicola lunedì 4 agosto, John Kerry è stato intercettato dal Mossad mentre cercava di capirci qualcosa della situazione in Medio Oriente…

Berlino – Il Mossad israeliano (Ha-Mossad le-Modi’in ule-Tafkidim Meyuchadim, in italiano “Istituto per l’intelligence e i servizi speciali”, in basso a sinistra il logo del servizio estero israeliano) avrebbe intercettato le telefonate del Segretario di Stato americano John Kerry, impegnato nei mesi scorsi nei negoziati per arrivare ad un accordo di pace.

Ha-Mossad le-Modi'in ule-Tafkidim Meyuchadim, in italiano "Istituto per l'intelligence e i servizi speciali"Lo rivela il settimanale tedesco “Der Spiegel” in un reportage pubblicato sul numero in edicola domani, in cui si troverebbe conferma della mancanza di fiducia di Tel Aviv nei confronti dell’Amministrazione Obama. Secondo il settimanale, il governo Netanyahu avrebbe usato le informazioni ottenute ‘spiando’ Kerry al tavolo dei negoziati con i palestinesi, negoziati che si erano conclusi ad aprile senza che arrivare ad alcun accordo.

Il Dipartimento di Stato americano e il governo israeliano non hanno voluto commentare la notizia, come da prassi. Ma “Der Spiegel” citerebbe “molte fonti tra i servizi segreti” da cui si evincerebbe che almeno un’altra intelligence straniera avrebbe intercettato le telefonate del capo della diplomazia americana.

Nei mesi in cui ha tentato di mediare un accordo fra israeliani e palestinesi, Kerry, riporta il settimanale, ha usato non solo linee sicure ma anche normali satellitari vulnerabili alle intercettazioni. Una dimostrazione ulteriore di quanto inadeguata e incapace sia l’Amministrazione Obama sui temi di politica estera. A meno che – con una mossa diabolica – gli americani non si siano volontariamente fatti intercettare dall’Istituto diretto da Tamir Pardo, per “comunicare” con Israele con modi surrettizi. 

In fondo, spiare gli amici – o teoricamente tali – è una delle attività più svolte nel pianeta Terra.

(Credit: Adnkronos)