Volo Qatar Airways fatto atterrare a Manchester per minaccia bomba. Un arresto

L’aereo è stato scortato da un Thyphoon della Rotal Air Force britannica. La minaccia per fortuna si è rivelata falsa

20140805-falso-allarme-bomba-reuters-655x436

Londra – Falso allarme bomba su un aereo della Qatar Airways, partito da Doha e scortato da un jet militare a Manchester, in Gran Bretagna. Il pilota ha lanciato la richiesta di soccorso, dopo aver ricevuto un biglietto nel quale si indicava la presenza di un ordigno a bordo.

Dalla base della Raf a Coningsby è decollato un caccia intercettore Eurofighter Typhoon che ha affiancato l’aereo e lo ha scortato fino all’aeroporto di Manchester. Atterrato nella zona container dell’aeroporto, l’aereo è stato circondato dalla polizia e da mezzi di soccorso, due agenti sono saliti a bordo e hanno arrestato un uomo che, secondo le autorità, sarebbe l’autore della minaccia.

I passeggeri scesi dall’aereo hanno raccontato di essere stati tenuti all’oscuro dell’allarme bomba e di essersi solo accorti dai finestrini della presenza del jet militare che volava a poca distanza all’aereo.

 

Il falso allarme bomba ha provocato disagi per i passeggeri di altri nove aerei in arrivo nello scalo britannico che, per motivi di sicurezza, sono stati dirottati verso gli scali di Liverpool e di Leeds-Bradford. Disagi anche per la squadra del Manchester United: il loro aereo, partito da Miami, negli Stati Uniti, ha atteso a lungo nei cieli di Manchester l’autorizzazione all’atterraggio.

(AGI)