Stati Uniti, corre la paura in Florida per un batterio ‘killer’ che non perdona. Il bilancio finora è di 10 morti

Il vibrio vulnificus è dello stesso ceppo del colera. Il CDC (Centre for Disease Control) ha finora classificato oltre 900 casi di infezione. Diffuse indicazioni e divieti di balneazione. Nel 2013 il batterio fece 11 morti

20140808-usa_miami_beach-655x436

Miami (Usa) – Paura tra i bagnanti in Florida per un batterio killer che ha già provocato la morte di 10 persone. Il ‘vibrio vulnificus’, della stessa famiglia del colera, e’ stato individuato nelle acque dell’oceano, in diverse localita’ dello Stato americano.

Il Dipartimento di Sanitlocale ha invitato le persone con un sistema immunitario debole e coloro che hanno ferite aperte a evitare di fare il bagno. Il batterio, letale nel 50 per cento dei casi, e’ presente anche nei frutti di mare crudi, in particolare nelle ostriche, e i sintomi sono diarrea, vomito e dolore addominale.

Tra il 1988 e il 2006, il CDC – Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie – ha contato in Florida più di 900 casi di infezione da ‘vibrio vulnificus‘. Nel 2013 il bilancio era stato di 11 morti.

(AGI)