Montezemolo ricorda Enzo Ferrari alla vigilia del 26° anniversario della scomparsa. Ingaggio di Alonso: irrealistico

Sui rumors circolati nei giorni scorsi circa le richieste del pilota spagnolo per prolungare il contratto con la Ferrari fino al 1919 – 105 milioni di euro – Montezemolo afferma: colpi di sole di agosto

Conferenza stampa

Maranello – Domani ricorre il ventiseiesimo anniversario dalla scomparsa di Enzo Ferrari. “Sono stato al suo fianco vari anni – il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha scritto sul sito ufficiale di Maranello, www.ferrari.com – E quando sono tornato nel 1991 alla guida dell’azienda ho applicato molti suoi principi come innovare, non accontentarsi mai e decidere rapidamente. Sono sicuro che Enzo Ferrari sarebbe felice di vedere come siamo cresciuti, della presenza Ferrari in 62 Paesi, dei forti investimenti che facciamo sul prodotto e sull’innovazione tecnologica, mettendo sempre al centro le persone perché è grazie alle loro capacità che chiuderemo anche il 2014 con risultati economici record”.

“Lo sostengo da sempre: dietro prodotti eccezionali ci sono uomini e donne eccezionali – ricorda Montezemolo – e a proposito di modelli anche quest’anno, dopo l’incredibile successo de LaFerrari, abbiamo delle sorprese straordinarie per i nostri clienti”.

Montezemolo è convinto che anche la decisione di aprire un nuovo corso nella Scuderia troverebbe d’accordo Enzo Ferrari. “Stiamo facendo un lavoro di cambiamento profondo, sia dal punto di vista organizzativo che da quello culturale – spiega – Abbiamo preso importanti decisioni e abbiamo compiuto concreti passi avanti anche se per ora i frutti di questo grande lavoro non sono sempre stati visibili”.

“L’obiettivo – conclude il presidente della Ferrari – è quello di tornare competitivi quanto prima e allo stesso tempo di creare le condizioni per aprire un nuovo ciclo vincente. Anche per quanto riguarda il nostro sport, in generale, siamo contenti di vedere che tutti i principali protagonisti condividano la necessità che abbiamo manifestato per primi di rilanciare la Formula Uno. Abbiamo proposte precise per lo spettacolo a iniziare da regolamenti più semplici, mettendo al centro gli spettatori ad iniziare dai più giovani”.

Montezemolo però è intervenuto anche sui piloti attuali della Ferrari. “Abbiamo la fortuna di avere due campioni che stanno lavorando con tutta la squadra per ritornare competitivi”, ha detto, rilevando però che “come ogni estate, girano voci di presunti problemi o trattative con cifre non solo irreali ma anche fuori da ogni logica, come quelle circolate sul contratto di Alonso o sull’ingaggio dei piloti”. “Ormai lo sappiamo, il caldo estivo gioca sempre qualche brutto scherzo. I nostri piloti devono riposarsi e tornare carichi, la stagione è ancora lunga e abbiamo bisogno di Fernando e Kimi al massimo della forma – ha aggiunto Montezemolo – a proposito, auguri a Kimi che diventerà presto papà”.

(Fonte: AGI)