Venezia Cinema: stasera al via la 71ma edizione della kermesse alla presenza del capo dello Stato

Alla cerimonia inaugurale di questa sera presenzierà il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. La serata sarà condotta da Luisa Ranieri, moglie dell’attore Luca Zingaretti e cognata di Luca, presidente della Regione Lazio

20140827-mostra-cinema-venezia-agf

Venezia – Da oggi al prossimo 6 settembre – quando saranno consegnati i Leoni d’Oro – in scena la 71ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta. 

La cerimonia inaugurale, prevista questa sera, si terrà come di consueto in Sala Grande, dove la madrina Luisa Ranieri salirà sul palco per presentare l’edizione 2014 al pubblico, fra cui sarà presente anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

In concorso 20 film, di cui 19 in prima mondiale e uno in prima internazionale, mentre altre 17 pellicole in prima mondiale (di cui 3 documentari) e un un cortometraggio in prima mondiale partecipano Fuori Concorso.

Per la sezione Orizzonti competono 18 film, tutti in prima mondiale (di cui un documentario Fuori Concorso).

Ad aprire la kermesse sarà “Birdman or (the Unexpected Virtue of Ignorance)” di Alejandro Gonzalez Inarritu: il lavoro del regista messicano vede un cast d’eccezione capitanato dal protagonista Michael Keaton. Il film è una black comedy ambientata a New York e racconta la storia di un attore in declino. A fianco di Keaton recitano anche Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts, tutti attori che sfileranno sul red carpet veneziano.

Sono invece tre i film italiani presenti alla kermesse cinematografica. Si tratta di “Hungry Hearts” per la regia di Saverio Costanzo, con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwel; de “Il giovane favoloso“, firmato da Mario Martone, che racconta la vita di Giacompo Leopardi, interpretato da Elio Germano; infine di “Anime nere“, di Francesco Munzi, che vede nel cast Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova.

(AGI)