Oscar onorario per Harry Belafonte, Jean-Claude Carriere, Hayao Miyazaki e Maureen O’Hara

Harry Belafonte, Jean-Claude Carrière, Hayao Miyazaki e Maureen O’Hara riceveranno l’Oscar alla carriera il prossimo 8 novembre a Hollywood

Hayao-Miyazaki
Hayao Miyazaki

Con una consuetudine ormai diventata prassi dal 2009, in cui Oscar onorari, il premio umanitario dedicato a Jean Hersholt e quello alla memoria di Irving G. Thalberg sono ormai presentati separatamente dalla celebre notte degli Oscar, anche quest’anno i premi, che rientrano adesso sotto il nome di Governors Awards, sono stati annunciati.

Harry Belafonte ritirerà il premio umanitario Jean Hersholt, mentre Jean-Claude Carriere, Hayao Miyazaki e Maureen O’Hara saranno celebrati con l’Oscar onorario, riconoscimento a una carriera dedicata al mondo del cinema. Per Miyazaki si tratta della seconda statuetta, che segue quella del 2003 per il miglior film d’animazione (per La città incantata); un riconoscimento giunto proprio all’indomani del suo ritiro dalle scene (per quanto riguarda il lungometraggio). Maureen O’Hara, classe 1920, è spesso ricordata per i suoi lavori accanto a John Wayne e sicuramente per la parte di Esmeralda nel “Notre Dame” del 1939 diretto da  William Dieterle; ma anche per altre pellicole come “Il miracolo della 34ª strada” (1947), “Un uomo tranquillo” (1952) e “Accadde un’estate” (1965). La sua ultima apparizione al cinema risale al 1991 con Only the Lonely (Cara mamma, mi sposo) per la regia di Chris Columbus. 

Harry Belafonte e Maureen O'Hara
Harry Belafonte e Maureen O’Hara

Jean-Claude Carrière, sceneggiatore francese tra i più apprezzati, deve il suo successo alla lunga collaborazione con Luis Buñuel: suoi gli script infatti di “Bella di giorno”, “La via lattea”, “Il fascino discreto della borghesia” e “Quell’oscuro oggetto del desiderio”, tra gli altri. Ha collaborato anche con Marco Ferreri per “La cagna” e due volte con Miloš Forman (per “Valmont” e “Goya’s Ghosts”). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA