Venezia 71: sul red carpet Al Pacino e Pierfrancesco Favino, applausi ieri per “Anime nere”

Sul tappeto rosso è il turno di Al Pacino, giunto al Lido con due film in programma, e di Pierfrancesco Favino, protagonista nella sezione Orizzonti

20140830-venezia-71-655x436

Passato il turno del primo film italiano in concorso, “Anime nere”, il quale ha ricevuto un’accoglienza molto positiva dal pubblico veneziano (si parla di 13 minuti di applausi per il film di Francesco Munzi), oggi sarà il turno di Al Pacino protagonista di “Manglehorn”, di David Gordon Green (già presente a Venezia lo scorso anno con “Joe”), storia di Angelo Manglehorn, ex pregiudicato che tempo addietro ha rinunciato alla donna dei suoi sogni per un grosso lavoro e che non si perdona tale scelta.

La giornata proseguirà con la presentazione del francese “3 Cours”, di Benoit Jacquot e vede la presenza nel cast di Charlotte Gainsbourg e Catherine Deneuve.

Per la sezione Orizzonti sarà la volta di “Senza nessuna pietà”, diretto da Michele Alhaique, che vanta nel cast la presenza di Pierfrancesco Favino e Adriano Giannini, tra gli altri; il film sarà nelle sale italiane a partire da giorno 11 settembre. L’ausriaco “Ich Seh Ich Seh” (Goodnight Mommy), di Veronika Franz, completerà la sezione.

Ne La settimana della critica saranno presentati “Binguan” di Xin Yukun e “Terre battute”, di Stéphane Demoustier mentre “Metamorphoses” arricchirà il programma de Le giornate degli autori, che comprenderà anche la proiezione speciale di “Five Star”, di Keith Miller.

Sarà anche il giorno del documentario di Francesco Barilli, “Poltrone rosse – Parma e il cinema” e della proiezione speciale per le versioni restaurate di “Senza pietà” di Alberto Lattuada e de “L’udienza” di Marco Ferreri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA