Annuncio di al-Qaeda: creata nuova filiale nel subcontinente indiano. Obiettivo: califfato in Birmania, Bangladesh e India

In un video, scoperto e divulgato da Site Intelligence Group, il leader Ayman al-Zawahiri spiega il progetto

20140904-ayman-al-zawahiri-655

Washington – Il leader di al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri, ha annunciato in un video la creazione di una nuova filiale del movimento fondamentalista islamico nel subcontinente indiano.

In questo filmato, il medico egiziano ha affermato che questo gruppo si batterà per far riconoscere un califfato (territorio sotto l’autorità di un califfo, successore del profeta Mohammed) in Birmania, Bangladesh e alcune parti dell’India.

Lo ha riportato Site, il centro americano che monitora i siti internet jihadisti.

Non si capisce ancora se queste dichiarazioni significhino che al-Qaeda si sottomette al “califfo” di Baghdad, Abu Bakr al-Baghdadi, o se al-Zawahiri si ponga in questo modo in “competizione” con il leader dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante, proclamato in califfato. 

Nelle prossime ore se ne saprà di più su questo scenario che potrebbe complicare la situazione, nel caso di saldatura tra ISIL e al-Qaeda (che ne rimane comunque organizzazione ispiratrice sotto il profilo religioso-istituzionale), o se si apre una nuova fase e una spaccatura tra le due ali jihadiste sunnite.

(Fonte: TMNews)