Ferrari, anche il Codacons entra nel merito: liquidazione Montezemolo è immorale e offensiva. Ma è solo demagogia

Carlo Rienzi insorge contro l’indennità di fine rapporto che Luca Cordero di Montezemolo percepirà in base al proprio emolumento annuali. Per la serie “se c’è un tema con cui farsi pubblicità, cavalchiamolo”. Accontentato…

20140911-montezemolo-rienzi-655

Roma – Il Codacons insorge per i 27 milioni di euro riconosciuti dalla Ferrari a Luca Cordero di Montezemolo, a titolo di indennità di fine rapporto (come ogni altro lavoratore, peraltro), che rappresentano per l’associazione di tutela dei consumatori “una cifra immorale che offende le famiglie italiane“. “Siamo letteralmente schifati dall’entità della liquidazione riconosciuta a Montezemolo“, spiega il presidente, il vulcanico Carlo Rienzi.

Mentre ogni giorno arrivano dati sulla grave crisi economica che investe il paese e sulle difficoltà riscontrate dalle famiglie che oramai tagliano anche i consumi alimentari per arrivare a fine mese – continua Rienzi – un già ricchissimo manager, le cui qualità non mettiamo in discussione, riceve una buonuscita astronomica“.

Questi 27 milioni di euro riconosciuti dalla Ferrari, che tra l’altro per decenni si è arricchita grazie alla pubblicità al mortale tabacco, non sono altro che un pesantissimo schiaffo a milioni di famiglie in difficoltà“, conclude Rienzi, che però non spiega come mai non insorga contro lo Stato, che continua a rimpinguare le casse erariali con la commercializzazione dei tabacchi, mentre la Ferrari non pubblicizza più marchi di sigarette in ossequio al divieto imposto a livello europeo.

Il fatto è che Carlo Rienzi – assolvendo peraltro al proprio ruolo di rompiscatole del potere (come egli stesso si definisce sul proprio sito), quale che sia – non tralascia alcuna occasione per pubblicizzare a propria volta l’attività del Codacons, che presiede in modo appassionato. 

Quindi, un po’ di demagogia ci sta, se serve a far passare il Codacons sui media e a farsi un po’ di pubblicità (motivata con argomenti di civico interesse). Accontentato (anche se non concordiamo su Montezemolo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA