Da domani in circolazione la nuova banconota da 10 Euro (video)

Più resistenti alla contraffazione e più semplici da controllare. La BCE ha avvertito da tempo i proprietari di macchinette distributrici, perché le adeguassero al nuovo formato della banconota

Il nuovo formato delle banconote da 10 Euro (in alto) confrontato con il vecchio
Il nuovo formato delle banconote da 10 Euro (in alto) confrontato con il vecchio

Roma – Entrerà in circolazione domani la nuova banconota da 10 euro. Lo ricorda una nota della Bce, che definisce i nuovi esemplari “più resistenti alla contraffazione e semplice da controllare“. Si tratta del secondo taglio a entrare in circolazione della nuova serie “Europa”, così chiamata perché presenta nella filigrana l’immagine dell’omonima eroina della mitologia greca, caratterizzata da un maggiore profilo di sicurezza.

Il 2 maggio 2013 era entrata infatti in circolazione la nuova banconota da cinque euro.

A rendere le nuove banconote più difficili da falsificare, spiega la Bce, è anche il “numero di smeraldo”, presente sempre sulla filigrana, che cambia colore e diventa blu quando la carta moneta viene manipolata. I vecchi tagli da dieci euro continueranno a essere validi, per essere progressivamente ritirati dalla circolazione.

La BCE da Francoforte sottolinea di aver avvertito più volte nei mesi scorsi i proprietari di macchinette distributrici e altri sistemi di pagamento automatico di aggiornare i propri sistemi per consentire l’utilizzo della nuova banconota e di aver concesso loro tempo sufficiente per mettersi in regola.

Quando arrivarono le nuove banconote da cinque euro in tutta l’Eurozona erano infatti stati segnalati casi di macchinette che non accettavano il nuovo formato, con disguidi per i cittadini. Vedremo se ora questi problemi saranno stati risolti con congruo anticipo.

Ultimo aggiornamento 22/09/2014, ore 20:53:17 | (AGI)