Al Salone di Parigi la Ferrari 458 Speciale “A”, la spider celebrativa con prestazioni da record

Tiratura limitata a 499 esemplari, presentata in un colore giallo con banda centrale blu Nart e bianco Avus, la berlinetta di Maranello è dotata del motore più premiato e vincente, ma è anche l’ultima presentata da Luca Cordero di Montezemolo alla guida della casa fondata dal Drake

20140926-458-speciale-a-1-655x436-gall

Maranello – Si avvicina l’apertura del Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi del prossimo 4 ottobre prossimo. Le case hanno già anticipato i modelli che presenteranno al pubblico, la nostra carrellata inizia con la Ferrari, che a Parigi porterà l’evoluzione spider della 458 “Speciale” presentata giusto 12 mesi fa a Francoforte, salone gemellato con quello francese in un ideale asse franco-tedesco sull’onda della reciproca industria automobilistica.

World Premier per la 458 Speciale “A”, come aperta, che sarà prodotta in edizione limitata a 499 esemplari per celebrare il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni, confermato sia dai premi internazionali al potente motore di 4,5 litri, che dalle dalle vittorie in pista, come il doppio titolo mondiale endurance (WEC) e le affermazioni di categoria in grande classiche delle corse di durata come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring.

Un pezzo da collezione, dunque, dedicata a 499 clienti di Maranello con alta propensione a collezionare i gioielli del Cavallino Rampante, per un pezzo della produzione che può fregiarsi già con l’appellativo di più prestazionale spider della storia Ferrari.

La 458 Speciale “A” coniuga performances estreme con il piacere della guida all’aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla “Speciale” coupé sia di soli 50 Kg.

Equipaggiata con il V8 stradale aspirato più potente (e probabilmente ultimo aspirato) nella storia della Ferrari, erogante 605 cv di potenza massima con un record di 135 cv/litro, 540 Nm di coppia a 6000 giri, ed emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2, la 458 Speciale “A” ha nobili radici di un pedigree tecnico che emana il luccichio dei premi internazionali e, nello specifico, nella targa posta nell’abitacolo per celebrare i tre titoli “Best Performance Engine” ottenuti in giugno da questo motore eccezionale: “Engine of the Year”, “Best Performance Engine” e “Miglior motore sopra i 4 litri”, conferiti dall’International Engine Award.

La berlinetta di Maranello accelera da 0-100 km/h in 3.0 secondi, con un tempo sul giro a Fiorano di 1’23”5. A questi risultati concorrono l’aerodinamica attiva sia sull’avantreno che al retro, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC), che consente l’espressione della massima sportività in ogni condizione, esaltata dall’inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.

Le forme della 458 Speciale “A” sono strettamente funzionali alle prestazioni, come per tutte le vetture di Maranello. Una serie di soluzioni innovative e originali ha permesso di ottenere la migliore efficienza aerodinamica di sempre, per una spider Ferrari.

La 458 Speciale “A” sarà presentata in livrea giallo triplo strato, con una banda centrale blu Nart e bianco Avus, cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa. Gli interni risentono dell’ispirazione al mondo delle corse e si caratterizzano per impiego di materiali nobili e leggeri, ma trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari. Così le finiture della plancia, dei pannelli porta, del tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu – utilizzato anche per le pedane – o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara© con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale, sono di per sé un’ulteriore opera d’arte all’interno di una opera d’arte, espressione della migliore italianità, dello stile italiano di Pininfarina (cui si deve il disegno) e della casa di Maranello, che il Drake fondò 67 anni fa e che quest’anno celebrerà i 60 anni della presenza del Cavallino Rampante negli Stati Uniti.

In fondo, quel blu Nart è un omaggio a un legame – quello con l’America – che non è solo il più importante mercato per la Ferrari, ma anche il luogo in cui l’amore per le berlinette di Maranello ha e avrà sempre una celebrazione del tutto speciale. Con la “A” maiuscola.

SCHEDA TECNICA SINTETICA

Motore
Tipo V8 – 90°
Cilindrata totale 4497 cm3
Potenza massima 605 cv a 9000 giri
Coppia massima 540 Nm a 6000 giri

Peso
Peso a secco 1340 kg
Rapporto peso/potenza 2,21 kg/cv

Prestazioni
0 – 100 km/h 3,0”
0 – 200 km/h 9,5”
Tempo giro Fiorano 1’23”5
Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Emissioni CO2** 275 gr/km

**Con allestimento HELE

© RIPRODUZIONE RISERVATA