Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 27 Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140928-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 27 Settembre 2014: Giappone

Japan Giappone – Diffuso il 27.09.2014. Tuttora valido

Quest’oggi si è registrata una eruzione del vulcano Ontake, al confine tra le prefetture di Nagano e Gifu (a nord-ovest di Tokyo). Si consiglia ai connazionali di non recarsi in prossimità della zona interessata dall’eruzione.

Le Autorità sanitarie locali hanno comunicato che, negli ultimi giorni, si sono registrati a Tokyo (parco di Yoyogi) decine di casi di febbre  Dengue, un’infezione di origine virale trasmessa attraverso puntura di zanzara.

Dopo aver chiuso il Parco di Yoyogi, le Autorità sanitarie  hanno limitato l’accesso ai Parchi di Shinjuku, Shinjuku Chuo Koen, Meiji Jingu Gaien e Sotobori (nei pressi delle stazioni di Iidabashi e Ichigaya).

Sono in corso accertamenti anche nei parchi di Arisugawa (Minato Ku), Miyashita (Shibuya Ku) e Sugiyama (Nakdove_siamo_nel_mondoano Ku) per quanto non siano stati registrati casi di persone che hanno contratto il virus dopo aver visitato le suddette zone.

Le stesse Autorità stanno predisponendo le misure necessarie volte a bonificare la suddetta area. Si raccomanda ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese di non effettuare visite al suddetto parco.

Per maggiori informazioni al riguardo si prega di consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

Per la sua configurazione e posizione geografica, il Giappone resta un Paese sottoposto ad importanti movimenti tellurici. Il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese  che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale è opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana è disponibile sulla home page del sito della nostra Ambasciata al link “Emergenza Terremoto”.

Per quanto concerne la situazione della centrale Fukushima-I, sita nell’omonima Prefettura a oltre 200 km a nord di Tokyo, tutti i reattori interessati dall’incidente verificatosi in conseguenza degli eventi dell’11 marzo 2011 sono in stato di arresto a freddo (“cold shutdown”). Sono in corso le procedure per lo smantellamento pianificato dei reattori, che richiedono complessi interventi sull’impianto e nell’area circostante e che dureranno per molti anni.
Tale dato consente di confermare... (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 28/09/2014, ore 12:46:56