Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 28 Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140928-bis-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 28 Settembre 2014: Hong Kong

hong_kong_01 Hong Kong – Diffuso il 28.09.2014. Tuttora valido

In considerazione delle manifestazioni che si stanno tenendo nel distretto centrale dell’isola di Hong Kong, si stanno in queste ore registrando alcuni disagi alla regolare circolazione del traffico urbano. 

A scopo puramente precauzionale, le Autorità preposte alla sicurezza hanno disposto una parziale interdizione al traffico automobilistico delle zone interessate, corrispondenti alle aree di “Admiralty”  –  sede di molti edifici governativi -, di “Central” e di “Wanchai”.

Ai connazionali che dovessero trovarsi a transitare nelle predette aree, si raccomanda comunque di osservare un atteggiamento di cautela, evitando o allontanandosi dai luoghi di assembramento e di seguire le eventuali indicazioni che dovessero essere impartite dal personale di polizia presente sul posto e preposto a garantire la sicurezza delle aree interessate dai predetti assembramenti.

Sicurezza
Alcuni luoghi pubblici e mercati di Hong Kong, densamente affollati e solitamente frequentati anche da turisti, sono stati teatro, in passato, di episodi di lancio di bottiglie, contenenti acido corrosivo, da parte di sconosciuti. Tali azioni hanno provocato ferite con bruciature non gravi a numerosi passanti.dove_siamo_nel_mondo

Sebbene tali episodi non abbiano più avuto luogo negli ultimi mesi e le Autorità abbiano individuato alcuni dei presunti colpevoli, non si può del tutto escludere il  rischio che tali atti si ripetano.

Le zone finora segnate da questi episodi sono quelle di Mong Kok, Sham Shui Po, Causeway Bay ed il mercato notturno di Temple Street.

Si sono recentemente verificati arresti di connazionali per furti commessi in negozi del duty free shop presso l’Aeroporto di Hong Kong. Le Autorità locali sono particolarmente severe nella punizione di tali reati che – anche nei casi di furti di scarso valore – comportano non solo l’arresto degli autori, ma anche la condanna al pagamento di multe elevate.

Si consiglia ai connazionali di… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 29/09/2014, ore 02:43:22