Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 29 Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140929-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 29 Settembre 2014: Francia, Serbia

France_04 Francia – Diffuso il 29.09.2014

SICUREZZA

La Francia condivide con il resto dell’Europa il rischio di poter essere esposta al terrorismo internazionale.

L’impegno della Francia nel contrasto al terrorismo in diversi teatri africani, tra cui in Mali e, da ultimo, andove_siamo_nel_mondoche in Iraq, hanno peraltro determinato un innalzamento su tutto il territorio nazionale del grado di allerta anti-terroristica che comporta soprattutto una maggiore vigilanza degli apparati di sicurezza in luoghi sensibili quali stazioni ferroviarie, aeroporti, valichi di frontiera etc.

Si segnala che, causa maltempo, soprattutto nei mesi invernali, potrebbero registrarsi disagi nel traffico stradale ed aereo (si veda anche la sezione FOCUS – ALLARMI METEO sulla home page di questo sito).

Per quanto riguarda le isole Réunion e Mayotte (territori francesi d’oltremare) si informa che… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

serbiab Serbia – Diffuso il 29.09.2014

SICUREZZA

Si consiglia  di evitare viaggi non necessari nelle regioni a sud della Serbia, al confine con il Kosovo, ed in particolare nelle zone di Presevo, Bujanovac e Medvedija.
Consultare voci “Sicurezza” e “Informazioni Generali” della Scheda.
Nel ricordare che il Paese condivide con la più parte del resto del mondo il rischio di poter essere esposto ad azioni legate a fenomeni di terrorismo internazionale, si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Si segnala che dopo le abbondanti piogge che hanno interessato la Serbia nei mesi di maggio e luglio, in alcune zone del Paese (Obrenovac, Sabac, Krupanj, Sremska Mitrovica, Lazarevac, etc.) la piena agibilità non è ancora stata ripristinata. Nuove violente piogge si sono registrate nel Paese anche nel fine settimana 13-14 settembre provocando lo straripamento del Danubio nella Serbia Orientale al confine con Romania e Bulgaria. A seguito di queste nuove esondazioni, le Autorità serbe… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 29/09/2014, ore 21:28:13