La famiglia di Jules Bianchi: “grave, ma stabile”. In Giappone due luminari della neurologia, Gerard Saillant e Alessandro Frati

Un comunicato diffuso dalla Marussia, per conto della famiglia Bianchi, informa sull’evoluzione dei trattamenti cui è sottoposto il pilota franco-italiano. La Ferrari ha chiesto al professor Frati, neurochirurgo de “La Sapienza”, di seguire Saillant nel Paese del Sol Levante per assistere Jules

20141007-jules-bianchi-family-statement-by-marussia-655x436

La Marussia ha diffuso un comunicato sulle condizioni di Jules Bianchi, lo sfortunato pilota franco-italiano incorso in un gravissimo incidente nel 42° giro del GP del Giappone di F1, domenica scorsa.

Questo è un momento difficilissimo per la nostra famiglia – affermano i Bianchi – ma i messaggi di supporto e di affetto per Jules provenienti da tutto il mondo sono stati una fonte di grande conforto per noi. Vorremmo esprimere il nostro sincero apprezzamento“, recita l’incipit del comunicato.

Sul fronte delle condizioni del pilota della Marussia, “Jules rimane nell’Unità di Terapia Intensiva del Mie General Center di Yokkaichi“, per i traumi neurologici subiti nell’impatto contro la ruspa che stava sollevando la Sauber di Adrian Sutil. Le condizioni del venticinquenne pilota sono “gravi ma stabili” e la famiglia confida nell’equipe medica dell’ospedale nipponico, che “sta provvedendo al miglior trattamento e alle migliori cure“, per le quali la famiglia Bianchi “è grata per quanto fatto per Jules fin dal momento dell’incidente“.

Nel comunicato diffuso dalla Marussia per conto della famiglia, i Bianchi esprimono gratitudine ancheper il professor Gerard Saillant, presidente della Commissione Medica della FIA, e per il professor Alessandro Frati, neurochirurgo dell’Università di Roma “La Sapienza”, che hanno viaggiato verso il Giappone su richiesta della Scuderia Ferrari“.

I due neurochirurghi sono attivati oggi in Giappone e subito hanno incontrato il personale medico che si occupa del trattamento dei traumi di Jules, per essere “pienamente informati del quadro clinico“, in modo da aggiornare più precisamente la famiglia. Saillant e Frati hanno riconosciuto “l’eccellente cura prestata dal Mie General Medical Center e hanno ringraziato i loro colleghi nipponici“.

L’ospedale continuerà a monitorare e a trattare Jules e ulteriori aggiornamenti medici saranno comunicato quando ritenuto appropriato“, conclude il comunicato che aggiorna sulle condizioni del pilota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA