I Bronzi di Riace non andranno all’Expo: “non sono trasportabili”

La commissione scientifica istituita dal ministreo dei Beni Culturali ha espresso parere contrario: troppi rischi. Franceschini: “dibattito chiuso, la commissione scientifica è stata chiara, rafforziamo iniziative per favorire la visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria”

20141008-bronzi-riace-655x450

Roma – I Bronzi di Riace non andranno all’Expo di Milano. La Commissione scientifica istituita dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini per verificarne la trasportabilità ha espresso “parere negativo” e sconsiglia di sottoporre le due sculture greche ad un nuovo spostamento, non potendo escludere “un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione”.

La risposta è molto chiara e chiude il dibattito“, ha commentato il ministro, aggiungendo che “il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria“.

Francescihi ha ricordato che “appena ricevuta la richiesta ufficiale del presidente della Regione Lombardia di avere i Bronzi a Milano per Expo” sarebbe stato necessario “un parere scientifico sulla possibile trasportabilità“, ancor prima di una qualsiasi decisione ‘politica’ sul merito. “Ora la risposta è arrivata molto chiara e chiude il dibattito”

La commissione era stata istituita con un decreto ministeriale lo scorso 8 settembre, a seguito della formale richiesta di prestito pervenuta dalla Regione Lombardia per verificare la possibilità di esporre i Bronzi di Riace durante l’Esposizione Universale di Milano.

Nel tempo intercorso dall’istituzione, la commissione ha esaminato la documentazione disponibile sui restauri effettuati nel corso degli anni e ha preso in analisi tutte le indagini scientifiche, da quelle relative agli esiti di invasivi micro-carotaggi, alle gammagrafie, alle radiografie. “È emersa – fanno sapere dal Mibact – l’esistenza di vari problemi conservativi nelle sculture; la presenza di numerose e diffuse micro-fessure; problemi di tenuta delle saldature antiche che hanno causato un indebolimento della tenuta strutturale del ‘sistema statua’“.

Per tutte queste ragioni, nella relazione finale inviata questa mattina al ministro Franceschini, la commissione ha espresso parere negativo sulla trasportabilità delle due sculture greche, non potendo in alcun modo escludere un “pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione“.

(Fonte: TMNews)