Aerei, trenini elettrici e mattoncini, modellismo alla ribalta in Abruzzo

La quarta edizione di ‘Model Touring’, Fiera del Modellismo, al via oggi a Città Sant’Angelo fino a domenica 19 ottobre, nell’area del Centro Fiere Ibisco. Oltre 200 espositori, modellisti provenienti da tutta Italia, ma anche grandi aziende come Lego. Presenti Matteo Corazzini ed Ettore Mancini

20141018-modellismo-655x436

20141018-model-touring-200Città Sant’Angelo – Non solo videogames e iPad. Per molti, e non solo piccini, non è mai tramontato il fascino esercitato dal modellismo, che dai trenini elettrici alle più ardite costruzioni coi mattoncini Lego, continua a interessare moltissimi appassionati. A loro è dedicata la IV edizione di Model Touring, la Fiera del Modellismo, presentata ieri nella sede della Provincia di Pescara.

La kermesse ha preso il via oggi alle 10 e proseguirà anche domani, domenica, nell’accogliente area fieristica del Centro Fiere Ibisco di Città Sant’Angelo (Pe), con la partecipazione dei più importanti operatori del settore (per la prima volta sarà presente la Lego con i suoi famosi ‘mattoncini’) e oltre 200 espositori modellisti provenienti da tutta Italia. 

Gli appassionati del modellismo potranno visitare diverse aree tematiche previste: modellismo ferroviario, liberi espositori del modellismo in generale e, non ultima, una per le attività dimostrative esterne riservata al modellismo dinamico. Ci saranno anche due elicotteri ultraleggeri biposto20141018-modellismo-2-655x436 che permetteranno di sorvolare la fiera anche per effettuare il ‘battesimo del volo’. 

Altre aree saranno dedicate all’esposizione di modelli in scala relativi a vari settori (camion, movimento terra, sportivo, automobilistico in genere, navale, carri armati e aeronautico). Gli spazi al coperto saranno ovviamente dedicati al modellismo statico, mentre quelli esterni vedranno l’esibizione di modelli dinamici di aerei elicotteri e droni (in movimento).

Nel fine settimana, saranno presenti anche Matteo Corazzini – di appena 15 anni – pluridecorato nelle più prestigiose competizioni internazionali di modellismo acrobatico freestyle, con i suoi elicotteri telecomandati. Presente anche Ettore Mancini, atleta della squadra italiana in varie competizioni mondali di volo vincolato circolare con aerei in modalità ‘Combat’. Il costo del biglietto per l’ingresso alla fiera è di 5 euro, una cifra possibile per immergersi nel mondo dei sogni di grandi e piccini.

(Credit: Adnkronos)