Festival di Roma 2014, la rassegna prosegue con i film di Daldry, Miike e Di Gregorio

Oggi di scena le attese anteprime di “Trash”, “As the Gods Will” e “Buoni a nulla”

20141018-Roma-Festival

Una giornata all’insegna delle anteprime quella di sabato 18 ottobre alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. In prima assoluta per l’Europa è stato presentato il film “Trash” di Stephen Daldry, che attraverso una sceneggiatura scritta da Richard Curtis, porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Andy Mulligan. Nel cast troviamo, oltre a un manipolo di giovani attori non professionisti, Rooney Mara (presente alla proiezione) e il veterano Martin Sheen.

La giornata è continuata con la presentazione (in anteprima mondiale) della nuova opera di Takashi Miike, “As the Gods Will”, tratto di un popolare manga giapponese e accolto molto positivamente dalla critica. Il regista, sceneggiatore, attore e produttore giapponese, indicato da Quentin Tarantino come “uno dei più grandi cineasti viventi”, è stato inoltre insignito del Maverick Director Award.

È stato anche il giorno dell’artista e scrittrice Ana Lily Amirpour, già autrice di A Little Stop Suicide, che a Roma esordisce in veste di regista con “A Girl Walks Home Alone at Night”, sorta di vampire-western ambientato in una città fantasma della California già accolto positivamente dalla critica americana del Sundance Film Festival; il film è stato infatti presentato nel corso della rassegna “Next” all’interno del popolare festival americano dedicato al cinema indipendente.

Dopo il successo inatteso con “Pranzo di ferragosto” e la successiva conferma di “Gianni e le donne”, Gianni Di Gregorio torna con la sua terza opera da regista (e sceneggiatore) dal titolo “Buoni a nulla”. Il regista romano torna col suo solito, garbato tocco che aveva contraddistinto le sue opere precedenti per narrare stavolta le vicende dei suoi personaggi immersi in una perenne condizione di disagio specchio di un paese in balia della precarietà sociale e istituzionale; lo fa con la complicità comica di Marco Mazzocca e Valentina Lodovini abili nel catalizzare il minimalismo stilistico del loro autore. Il film sarà nelle sale italiane a partire dal prossimo 23 ottobre.

Giornata fatta anche di incontri particolari: innanzitutto quello con Park Chan-wook, vera leggenda del cinema sudcoreano  grazie alla cosiddetta “Trilogia della vendetta” e che ha da poco esordito anche negli Stati Uniti con lo splendido “Stoker”. Il regista ha potuto presentare il cortometraggio “A Rose Reborn” ed essere protagonista di una lezione di cinema alla presenza del pubblico romano. Proiezioni anche per “Last Summer” di Leonardo Guerra Seràgnoli, che si avvale della presenza di Rinko Kikuchi (candidata all’Oscar per “Babel”) e de “Il mio amico Nanuk” diretto da Roger Spottiswoode e Brando Quillici, già autore di programmi per National Geographic e Discovery Channel.

Al MAXXI presente anche la star comica Maccio Capatonda (al secolo Marcello Macchia) che insieme ai suoi noti collaboratori presenzierà a un incontro pubblico per avere modo di anticipare qualcosa del suo esordio nel lungometraggio. Il film, dal titolo provvisorio “Italiano medio”, arriverà nelle sale a marzo.

Infine anche Clive Owen ha avuto modo di incontrare il pubblico accorso al festival per presentare la maratona di “The Knick” che si concluderà questa sera con la proiezioni degli ultimi episodi, in contemporanea con gli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il trailer ufficiale di “Buoni a nulla”: