Canada sotto attacco islamista, Ottawa in stato di assedio. Morto il soldato ferito al National War Memorial e un attentatore

Il militare di guardia al Mausoleo del Milite Ignoto è deceduto in ospedale. Martedì un estremista islamico ha ucciso un altro militare, venendo poi ucciso dalle forze di sicurezza. Almeno 30 i feriti da colpi di arma da fuoco all’interno del Parlamento federale. Ai cittadini la polizia ha chiesto di non avvicinarsi alla capitale e di tenersi lontano da finestre e tetti. Si cercano almeno due terroristi

20141022-canadian-parliament-655x428

Ottawa – Il Parlamento canadese è stato evacuato dopo uno scontro a fuoco avvenuto vicino al War Memorial, nei pressi del Parlamento canadese, che è stato evacuato.

Il drammatico fatto è accaduto dopo l’assassinio di un militare, avvenuto lunedì, da parte di un estremista islamico, a sua volta ucciso dai militari. 

Il premier del Canada, Stephen Harper, è stato messo in sicurezza. Non sono state confermate sparatorie all’interno del Parlamento. Tuttavia, secondo Sky News, reparti speciali stanno conducendo una caccia all’uomo all’interno del palazzo.

Lunedì scorso, nei pressi della località di Saint-Jean-sur-Richelieu, in Quebec, un uomo è stato ucciso dalla polizia, dopo aver ucciso un militare e averne ferito un altro, nel parcheggio di un centro commerciale vicino ai una base militare. Dopo aver investito i due militari, l’uomo – Martin Couture “Ahmad” Rouleau, di 25 anni, canadese convertito all’islam – era fuggito, inseguito per oltre quattro chilometri dalla polizia fino a che era incappato in un incidente, ribaltandosi e finendo fuori strada. 

A quel punto, “Ahmad” veniva colpito dagli agenti che lo inseguivano, vista la sua intenzione di non arrendersi. Secondo le prime informazioni fornite dalla sicurezza federale, l’uomo apparteneva a un gruppo di 90 persone poste sotto sorveglianza perché ritenute vicine ad ambienti islamici – contigui con le posizioni radicali dell’Isil – facenti parte di un aliquota di canadesi convertiti e di immigrati da Paesi islamici pronti a unirsi ai jihadisti dell’autoproclamato Stato Islamico.

Il primo ministro canadese Stephen Harper ha definito “estremamente preoccupante” il rapporto investigativo fornito dalle autorità. Il Canadian Security Intelligence Service ha elevato il livello di allerta, chiedendo ai cittadini canadesi di mantenere alta l’allerta. 

Martin Couture “Ahmad” Rouleau è morto qualche ora dopo i fatti, a seguito delle ferite inferte dai colpi della polizia del Quebec. Gli inquirenti locali hanno pochi dubbi sul fatto che avesse agito deliberatamente per uccidere i due soldati. Secondo alcune persone che lo conoscevano, sentite dal giornale canadese Globe and Mail, Rouleau si era convertito all’Islam circa un anno fa.

20141022-sky-1

Il 13 settembre scorso in un video l’Isil ha chiesto ai musulmani di tutto il mondo di attaccare gli “infedeli” con ogni mezzo

La Polizia di Ottawa sta chiedendo ai cittadini di mantenersi lontano dalle finestre, perché esiste il pericolo di sparatorie in strada tra estremisti islamici e forze di sicurezza.

Allo stesso tempo, è stato reso noto che tutti gli uffici di polizia sono stati interdetti al pubblico e che nessun civile può accedere nelle sedi dei dipartimenti.  

Secondo RaiNews l’attentatore è stato ucciso dalla polizia, la notizia trova conferma in un dispaccio della Reuters. È confermato anche che l’attentatore avrebbe ferito decine di persone, fuori e dentro il parlamento. La polizia di Ottawa ha diramato un allarme a causa di diverse sparatorie nella città.

La Polizia Canadese ha lanciato un appello su Twitter ai cittadini: state al sicuro e in allerta per attività sospette.  

Arrivata la conferma della Polizia Canadese, Royal Canadian Mounted Police: il principale attentatore è stato ucciso!

– – Notizie in aggiornamento – –

Ultimo aggiornamento 22/10/2014, ore18:07:40| © RIPRODUZIONE RISERVATA