Viaggiare sicuri nel mondo, avvisi del 24 Ottobre 2014: Tunisia, Mali, Isole Salomone, Guinea, Repubblica Dominicana

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141024-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 24 Ottobre 2014: Tunisia, Mali, Isole Salomone, Guinea, Repubblica Dominicana


Tunisia

 Tunisia – Diffuso il 24.10.2014. Tuttora valido

Nell’imminenza del voto per le legislative del 26 ottobre, si raccomanda di evitare qualsiasi assembramento e spostamenti non necessari, di adottare comportamenti improntati a massima prudenza nella frequentazione dei luoghi pubblici su tutto il Paese, nei giorni precedenti come in quelli successivi.

SICUREZZA

Con l’attuale campagna elettorale per le legislative di questo ottobre, cui seguiranno le presidenziali di novembre-dicembre, la Tunisia si sta avviando a completare la transizione democratica. Tale fase si sta sviluppando sullo sfondo di una graduale ricomposizione del quadro politico tunisino (dovuta all’approvazione in gennaio della nuova Costituzione ed alla formazione di un Esecutivo “tecnico”), cui si accompagna un parziale miglioramento della situazione di sicurezza. A questo proposito, si evidenzia come lo stato di emergenza sia stato revocato il 6 marzo scorso (le Autorità tunisine si riservano, tuttavia, di chiamare in qualsiasi momento l’Esercito a rinforzo delle attività di gestione dell’ordine pubblico).

I recenti successi delle forze dell’ordine nell’individuazione e nell’annientamento di alcune cellule resesi responsabili, tra l’altro, dei due omicidi che hanno fatto da sfondo alla crisi politica dello scorso anno, dimostrano, tuttavia, la persistenza in Tunisia di reti dedite al traffico d’armi e legate agli ambienti del terrorismo. Le forze di polizia, inoltre, mantengono una attenzione elevata sulle attività di gruppi ascrivibili alla galassia religiosa ultraconservatrice (movimento salafita e bande implicate in traffici illegali, anche provenienti dalla Libia), resisi responsabili ancora recentemente di attacchi principalmente ai danni delle forze di sicurezza in aree isolate del nord, del sud e dell’ ovest, a volte con esiti tragici. Nel più recente di tali episodi, nella serata del 16 luglio u.s., un gruppo armato da tempo rifugiatosi sul monte Chambi, nella zona montagnosa di confine con l’Algeria, ha compiuto un agguato ai danni di due pattuglie dell’esercito provocando 15 vittime.

Le Autorità tunisine hanno recentemente richiamato il rischio di possibili attentati volti a perturbare il periodo elettorale e pre-elettorale. Dal mese di agosto si è assistito ad un incremento delle azioni di contrasto, da parte delle forze di sicurezza, al fenomeno terroristico, che ha portato a diversi  arresti di personaggi legati alla galassia salafita e più specificatamente ad Ansar al sharia. Nel corso di una operazione conclusa oggi è stata colta di sorpresa in una casa in un sobborgo della capitale una cellula non attiva ma armata.  Alla luce di tale situazione non si può pertanto escludere la possibilità, soprattutto durante il citato periodo, che si possano verificare azioni ostili anche di stampo terroristico in tutto il Paese, incluse le aree turistiche.

Si raccomanda quindi di… (leggi l’avviso completo)


Mali Mali – Diffuso il 24.10.2014. Tuttora valido

Un’epidemia di febbre emorragica da virus Ebola ha provocato numerose vittime in Guinea. 

Il 23 ottobre una bambina proveniente dalla Guinea è stata testata positiva al virus Ebola nella città di Kayes.

Si raccomanda ai connazionali presenti in Mali di osservare scrupolosamente le norme igienico-sanitarie ed i comportamenti precauzionali consigliati.

Si invita a tal fine a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito. Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ http://www.who.int/csr/disease/ebola/en/ ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

SICUREZZA
Il Mali attraversa attualmente una delicata fase di stabilizzazione post-conflitto ed è teatro di una missione militare internazionale sotto egida ONU. Le Autorità maliane stanno gradualmente, e non senza difficoltà, reinsediandosi nei principali capoluoghi settentrionali (Mopti, Gao, Timbuctu), rimasti per oltre un anno sotto il controllo di gruppi armati legati al narco-traffico e al terrorismo islamista (gruppi che restano comunque tuttora attivi). Preoccupante rimane la situazione in alcuni centri del Nord, tra cui in particolare Kidal.

Dato tale quadro complessivo di sicurezza estremamente critico ed in continua evoluzione, nonché la costante, concreta minaccia di azioni ostili a danno di cittadini ed interessi occidentali, tutto il Mali, compresa la capitale Bamako, è da considerarsi a rischio, che diviene estremamente elevato nelle regioni a nord della capitale. Sono pertanto assolutamente da evitare viaggi nel Paese.

Ai connazionali tuttora presenti in Mali si raccomanda la… (leggi l’avviso completo)


Solomon_Islands Isole Salomone – Diffuso il 24.10.2014. Tuttora valido

Sicurezza

La situazione politica e sociale nelle Isole Salomone, dopo i disordini registratisi in passato, permane calma. Tuttavia scontri etnici e politici – anche a sfondo criminale – potrebbero verificarsi senza preavviso in tutto il Paese e soprattutto nella capitale Honiara, dove le condizioni di sicurezza sono precarie, in occasione delle sedute parlamentari. Forze multinazionali sotto comando australiano sono ancora presenti nelle Isole.

Si consiglia, pertanto, ai connazionali ad adottare misure di prudenza durante la loro permanenza, tenendosi informati sulla situazione attraverso i media locali ed internazionali, ed evitando qualsiasi… (leggi l’avviso completo)


Guinea Guinea – Diffuso il 24.10.2014. Tuttora valido

Da alcuni mesi in Guinea si è sviluppata un’epidemia da febbre emorragica da virus Ebola. Il focolaio principale dell’epidemia è concentrato in Guinea Forestale, in particolare nelle prefetture di Guéckédou e Macenta. Altri focolai attivi si segnalano nella capitale Conakry e nelle prefetture di Forécariah, Coyah, Boke (al confine con la Guinea Bissau), Pita, Dalaba, Dabola, Faranah, Siguiri (al confine con il Mali), Kankan, Kissidougou, Kérouané, Beyla, Lola e Nzérékoré. Risulta invece stabile (nessun nuovo caso da oltre 42 giorni) la situazione in altre prefetture colpite dall’epidemia: Boffa, Telimele, Dubreka, Kindia, Dinguiraye, e Kouroussa. La prefettura di Yomou è sotto sorveglianza speciale in quanto ospita persone che hanno avuto contatti con casi confermati.

Per contenere l’epidemia il Governo guineano ha decretato lo stato di emergenza sanitaria nazionale cdove_siamo_nel_mondohe impone diverse misure di prevenzione ed anche restrittive con riferimento al movimento delle persone all’interno della Guinea e da e per l’estero. Le zone prospicienti alle frontiere della Guinea con Sierra Leone e Liberia sono isolate e le frontiere tra i tre Stati chiuse. Le Autorità del Senegal e della Guinea Bissau hanno chiuso le frontiere con la Guinea Conakry. Alcune linee aeree (tra cui SenegalAirlines sulla tratta Dakar/Conakry) hanno sospeso i propri voli. Non si esclude che le Autorità locali possano assumere ulteriori decisioni d’urgenza, anche con brevissimo o nessun preavviso (chiusura di ulteriori frontiere, sospensione di voli, limitazione nei movimenti all’interno del Paese o verso/dall’estero, ecc.). Ai Connazionali che prevedano di effettuare spostamenti si raccomanda di contattare la propria compagnia aerea per le opportune verifiche.

In considerazione dell’estrema pericolosità della malattia e delle misure restrittive agli spostamenti adottate dalle Autorità guineane e di vari Paesi limitrofi (tra cui il Senegal), si consiglia fortemente di rinviare eventuali viaggi con destinazione la Guinea.

Ai Connazionali in Guinea si consiglia di lasciare temporaneamente, qualora possibile, il Paese e, in ogni caso, si raccomanda di: segnalare la propria presenza all’Ambasciata d’Italia a Dakar e all’Ambasciata di Francia a Conakry, che funge da focal point in loco, seguire le indicazioni fornite dalle Autorità guineane in materia di comportamenti igienico-sanitari (v. sito dell’Ambasciata a Dakar), consultare regolarmente questo sito, i siti web dell’Ambasciata d’Italia a Dakar e dell’Ambasciata di Francia a Conakry, mantenersi informati tramite i media locali ed internazionali.

Per maggiori informazioni sul virus e sulle misure precauzionali da adottare, si invitano i cittadini italiani che intendono recarsi nel Paese a consultare il… (leggi l’avviso completo)


Dominican_Republic Repubblica Dominicana – Diffuso il 24.10.2014. Tuttora valido

Sicurezza

Si assiste ad una recrudescenza di episodi di criminalità comune (furti, “scippi” e alcuni casi di aggressione) a danno dei turisti, in particolare a Santo Domingo, Santiago, Boca Chica, Juan Dolio, Samanà-Las Terrenas e Puerto Plata. Si raccomanda, pertanto, di adottare durante il soggiorno misure di cautela e precauzione negli spostamenti. Negli ultimi mesi si sono registrati anche alcuni casi di sequestro di persona a scopo di estorsione.

Si consiglia ai connazionali di… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 25/10/2014, ore 21:55:45