Ebola, militari americani di ritorno dalla Liberia in quarantena a Vicenza

Tra gli 11 militari dello US Army, anche il generale Darryl Williams, comandante delle truppe americane in Africa. In giornata arriveranno a Vicenza altri 30 militari di rientro dall’Africa. Misure di sicurezza solo a titolo di prevenzione

20141027-ederle-vicenza-655x436

Vicenza – Un gruppo di 11 militari dell’Esercito degli Stati Uniti sono arrivati presso la caserma “Carlo Ederle” di Vincenza, 20141027-gen-darryl-a-williams-320x400di ritorno dalla Liberia e sono stati posti in condizione di isolamento preventivo (quarantena) come misura ordinaria di sicurezza, per osservare che non abbiano contratto il virus della febbre emorragica o ebola.

Tra i militari sottoposti a quarantena anche il comandante delle truppe americane in Africa, generale Darryl A. Williams (nella foto a sinistra). Lo hanno reso noto la rete televisiva americana CBS e la CNN.

Secondo quanto riportato dai media statunitensi, i militari americani sono stati accolti nella base aerea da Carabinieri in assetto NBCR (Nuclear, Biological, Chemical Radiological) per motivi di sicurezza, per essere condotti in un’area isolata della base americana. 

Questa sera dovrebbero rientrare nella base statunitense altri 30 militari di ritorno dalla Liberia, uno degli Stati dell’Africa Occidentale più colpiti dall’epidemia di ebola. 

Lo stato di isolamento durerà almeno 21 giorni, ossia il tempo di incubazione del virus.  Nessuno di loro ha mostrato alcuno dei sintomi della malattia e il Pentagono ha sottolineato la misura assolutamente preventiva dell’isolamento.

Attorno alla base sono state comprensibilmente elevate le misure di sicurezza.

(Fonte: CNN, CBS)