Il cancro al pancreas killer silenzioso. In 2 anni registrato un aumento del 13% di casi nella Penisola

Ogni anno le neoplasie pancreatiche colpiscono in media 12 mila persone in tutta Italia. Decisiva l’informazione e la prevenzione – Un opuscolo informativo promosso da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)

20141028-pancreatic_cancer

Roma – Il tumore del pancreas è un killer silenzioso e in costante crescita. In Italia nel 2014 i nuovi casi registrano incrementi del 4% sul 2013 e del 13% rispetto al 2011, per un totale di 12.700 persone colpite. I sintomi rimangono a lungo nascosti e per questo la prevenzione primaria è fondamentale per sconfiggere la neoplasia.

Ma oggi si inizia a parlarne di più – ha spiegato Stefano Cascinu, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), al congresso nazionale che si è chiuso a Roma – E aumenta anche la consapevolezza che si possa affrontare, anche grazie a PanCrea, campagna informativa promossa dall’Aiom, i medici di famiglia della Società Italiana di Medicina Generale (Simg) e l’Associazione Italiana Malati di Cancro (Aimac), con un tour in sette Regioni, dedicato esclusivamente al tumore del pancreas“.

Come tutte le altre neoplasie infatti – continua Cascinu – la malattia ha un grande nemico: i corretti stili di 20141028-logopancreasvitaAbbiamo attraversato il Paese spiegando ai cittadini come sia possibile prevenire anche questa insidiosa forma di cancro“.

Le regole sono quasi sempre le stesse: “niente fumo (causa il 30% di tutti i tumori), dieta sana ed equilibrata, consumo moderato di alcol e attività fisica regolare“, ricorda ancora il presidente dell’AIOM, i cui sforzi cominciano a essere rilevati dalla frequenza dell’attenzione e dalle richieste di informazioni che i medici ricevono presso i propri reparti. “Sono aumentate l’attenzione e la conoscenza – riconosce Cascinu – Se, un anno fa, un italiano su due affermava l’impossibilità di prevenire queste neoplasie (e addirittura il 39% dichiarava di non averne mai sentito parlare) oggi troviamo cittadini più informati. Anche se molto resta ancora da fare“, ricorda. “Come AIOM continueremo il progetto nel 2015” PAnCrea, conferma il presidente dell’associazione, che però rivolge un preciso appello alle Istituzioni perché la campagna di informazione sulle neoplasie al pancreass sia estesa a tutte le regioni, per informare a dovere la cittadinanza in modo omogeneo. 

Con i tagli alla Sanità prossimi venturi, sarà compito dei privati promuovere questo tipo di campagne informative, magari con il sostegno di società private, come accade per la campagna PanCrea, realizzata con in collaborazione con “Celgene Italia“, la filiale italiana della omonima Società biofarmaceutica statunitense con sende nel New Jersey.

L’opuscolo informativo distribuito da AIOM sulla prevenzione del cancro al pancreas: scarica qui

(Credit: askanews)