L’aeroporto di Islamabad il peggiore al mondo, Bergamo/Orio al Serio è nella Worst Top Ten. Il migliore è a Singapore

Lo scalo della città-Stato è risultato il più confortevole, pulito e passenger oriented del mondo per il 18° anno consecutivo, un record di qualità stabilito dai viaggiatori. Tra gli scali peggiori, quello bergamasco occupa l’ottavo posto della classifica redatta ogni anno dal sito Sleepinginairports.net, ma nessun aeroporto italiano nella Top Ten dei migliori: Ciampino e Fiumicino nella Top Ten dei peggiori scali europei. “Come la vinco la ‘guerra’ del turismo?” avrebbe detto Totò?

20141029-islamabad-655x485

Milano – Comfort, servizi, pulizia, assistenza ai passeggeri. Caratteristiche che fanno salire un aeroporto nell’ideale classifica di gradimento dei passeggeri, in positivo così come in negativo. Con il flusso di viaggi aerei crescenti nel mondo, è inevitabile che l’opinione dei viaggiatori pesi sulla “Hit Parade” degli aeroporti, a tal punto che spesso diventa determinante la scelta di una tratta aerea in funzione degli scali.

Come ogni anno, il sito Sleepinginairports.net ha diffuso la lista dei 10 “peggiori” e dei 10 “migliori” aeroporti del mondo, realizzata grazie all’apporto degli oltre 18mila viaggiatori in giro per il mondo, che hanno redatto giudizi spesso tranchant sugli scali visitati.

Il peggiore aeroporto del Pianeta nel 2014 risulta il “Benazir Bhutto International Airport” di Islamabad, capitale del Pakistan. Paragonato a un carcere, detestato per la confusione, la mancanza di pulizia e di dotazioni tecnologiche, l’unico aspetto positivo per lo scalo pakistano sembra essere la sua prossima fine. Il nuovo aeroporto di Islamabad dovrebbe essere infatti pronto per la metà del 2016.

Il migliore aeroporto, invece, è il “Changi International Airport” di Singapore, che per il 18° anno consecutivo è risultato il più gradito al mondo dai passeggeri, che hanno gradito l’atmosfera rilassante, l’impostazione intuitiva dello scalo e dei terminal, il personale cordiale e pronti a ‘servire’ i propri clienti. Ancora, lo scalo di Singapore è una sorta di centro commerciale attorno a un aeroporto, ha giardini a tema, vi si svolgono attività culturali, visitare le terme, fare una nuotata in piscina, andare in palestra, vedere un film al cinema o la TV in mille postazioni. E se non si vuole fare tutto questo, si può riposare nelle sei aree predisposte con sedute reclinabili stile lounge, anche se in questi casi si può sentire qualche rumore in più: del resto, si capisce bene, con tutto questo confort, ai viaggiatori viene più facile parlare e scambiarsi idee e opinioni. 

Tra i peggiori, il podio negativo spetta ad altri due aeroporti asiatici, il “King Abdulaziz International” di Jeddah, in Arabia Saudita, e il “Tribhuvan International di Katmandu” in Nepal. Seguiti peraltro da altri due scali asiatici, il “Ninoy Aquino International” di Manila, capitale delle Filippine, e il “Tashkent International Airport” della capitale dell’Uzbekistan.

20141029-EU-W-Bergamo-320x320In coda alla classifica dei 10 aeroporti ‘da incubo’ ci sono poi ben quattro scali europei, tra cui quello di Bergamo Orio al Serio, all’ottavo posto (a sinistra la foto pubblicata sul sito). Un viaggiatore impietoso, nel sottoporre il suo giudizio per la rilevazione, ha commentato: “l’unico modo per migliorarlo sarebbe distruggerlo e ricostruirlo“. All’aeroporto lombardo vengono rimproverate soprattutto le dimensioni modeste e, l’assenza di connessioni Wi-Fi e di prese elettriche e la “maleducazione” (short-tempered) degli addetti alla sicurezza. Un figurone. 

Bergamo è preceduto in classifica dal “Beauvais-Tille International” di Parigi, per alcuni addirittura il “peggiore del mondo” e dallo scalo internazionale di Frankfurt am Hahn. Alle sue spalle, invece, un altro scalo tedesco, il “Tegel Internationa”l di Berlino, mentre chiude la Worst Top Ten “La Guardia International Airport” di New York, del quale si ricorda la drastica bocciatura giunta perfino dal vice presidente Usa, Joe Biden, che lo paragonò a un aeroporto da “paese del Terzo Mondo“, anche se di Biden è nota la predisposizione naturale alle gaffes.

Sul podio dei migliori aeroporti del mondo, invece, al secondo posto il “Seoul Incheon International Airport” della capitale della Corea del Sud, seguito dall’Aeroporto Internazionale di Helsinki, capitale della Finlandia. Seguono il “Munchen International Airport” della capitale bavarese, e il “Vancouver International Airport” in Canada. 

Non c’è alcuno scalo italiano nella Top Ten dei migliori scali del mondo, ma in compenso nella sottoclassifica dei 10 peggiori scali europei svettano i due scali romani di Ciampino (5° peggior aeroporto europeo) e Fiumicino (10° peggiore), cui si rimproverano soprattutto le scomode poltrone in metallo in cui il riposo è disincentivato e le poltrone stile lounge sono rare (forse oggetto di una caccia al tesoro?). Tuttavia, qualche lento cambiamento si registra anche a Fiumicino, dove da qualche tempo sono comparse le recharge towers in cui ridare carica ai propri devices (cellulari, smarthphone, videocamere, macchine fotografiche). 

Cambiamenti troppo lenti che riflettono il modo errato di interpretare la speciale anticamera del Paese e le poche idee su come galvanizzare il potenziale petrolio italiano, il turismo. “Come la vinco la ‘guerra’ del turismo?“, avrebbe detto il Principe della Risata, Totò…

Worst Airports of 2014 (gli aeroporti peggiori del mondo)

  1. Islamabad Benazir Bhutto International Airport, Pakistan (ISB)
  2. Jeddah King Abdulaziz International Airport, Saudi Arabia (JED)
  3. Kathmandu Tribhuvan International Airport, Nepal (KTM)
  4. Manila Ninoy Aquino International Airport, Philippines (MNL)
  5. Tashkent International Airport, Uzbekistan (TAS)
  6. Paris Beauvais-Tille International Airport, France (BVA)
  7. Frankfurt Hahn International Airport, Germany (HHN)
  8. Bergamo Orio al Serio International Airport, Italy (BGY)
  9. Berlin Tegel International Airport, Germany (TXL)
  10. New York City LaGuardia International Airport, USA (LGA)

Best Airports of 2014 (gli aeroporti migliori del mondo)

  1. Singapore Changi International Airport, Singapore (SIN)
  2. Seoul Incheon International Airport, South Korea (ICN)
  3. Helsinki International Airport, Finland (HEL)
  4. Munich International Airport, Germany (MUC)
  5. Vancouver International Airport, Canada (YVR)
  6. Kuala Lumpur International Airport, Malaysia (KUL)
  7. Hong Kong International Airport in Hong Kong (HKG)
  8. Tokyo Haneda International Airport, Japan (HND)
  9. Amsterdam Schiphol International Airport, Netherlands (AMS)
  10. Zurich International Airport, Switzerland (ZRH)

Ultimo aggiornamento 29/10/2014, ore 12:43:47 | (Credit: Adnkronos, Sleepinginairports.net)