Crisi Ucraina: la Francia non consegnerà la portaelicotteri “Vladivostok” alla Russia

Il ministro delle Finanze francese, Emanuel Macron, ha chiuso al momento il balletto di dichiarazioni sulla consegna a Mosca della LHD della Classe Mistral

20141030-vladivostok-mistral-lhd-655x436

Parigi – Il balletto delle dichiarazioni, il tira e molla di smentite e decisioni sulla consegna della portaelicotteri della Classe Mistral costruita dai cantieri navali di Saint Nazaire, al momento è finito. Oggi è intervenuto il ministro delle Finanze, Emanuel Macron, secondo il quale al momento non ci sono le condizioni per la consegna dell’unità navale denominata “Vladivostok”. 

La dichiarazione è giunta all’indomani delle notizie di fonte russa – provenienti dai vertici della marina militare – secondo cui era giunto da Parigi un invito per il prossimo 14 novembre, data della consegna della “Vladivostok”. Notizia che Macron così smentisce ufficialmente, seppur indirettamente.

La portaelicotteri russa è costruita sul modello “Mistral”, da cui differisce per alcune modifiche specifiche richieste dalla marina russa, per ospitare al proprio interno i potenti hovercraft da sbarco utilizzati dai reparti anfibi di Mosca. La Vladivostok è una nave da assalto anfibio/portaelicotteri LHD (Landing Helicopter Dock), la prima della marina russa. 

Parigi aveva chiesto il rispetto della tregua in Ucraina tra separatisti filo-russi e unità fedeli a Kiev, così come stabilita dall’accordo raggiunto a Minsk il 5 settembre scorso, poi definito 14 giorni dopo. La condizione non è stata rispettata, così la Francia – smentendo le prime dichiarazioni seguite all’abbattimento dell’aereo della Malaysia Airlines – mantiene al momento la “barra dritta” verso Mosca. 

Potrebbe però essere anche una conseguenza indiretta dei misteri riguardanti la morte del presidente della Total, Christophe de Margerie, deceduto in un insolito incidente aereo avvenuto all’aeroporto di “Vnukovo” di Mosca lo scorso 21 Ottobre, quando il Falcon 50 su cui viaggiava ebbe un incidente con uno spazzaneve guidato da un autista risultato ubriaco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA