Lucca Comics 2014: sindaco e prefetto inaugurano l’edizione “Revolution!”

Inaugurata l’edizione 2014 della kermesse lucchese, presenti anche il presidente della Provincia e il prefetto

20141030-lucca-comics-games-655x450

Lucca – Lucca Comics and Games 2014 è stata ufficialmente inaugurata questa mattina, dopo che un’imponente folla aveva già invaso le strade della cittadina toscana. Come consuetudine, a fare gli onori di casa sono stati il sindaco, Alessandro Tambellini, e il direttore della manifestazione, Renato Genovese. Con loro anche il presidente della Provincia, Stefano Baccelli che ha presieduto al taglio del nastro e dato il via alla kermesse.

“Ho voluto apprezzare la bellezza della città che in questi giorni si trasforma per i Comics. Questa manifestazione sta raggiungendo un’importanza fondamentale come il Carnevale per Viareggio o il Palio per Siena”, ha detto Tambellini.

Assieme a loro l’amministratore unico di Lucca Comics and Games, Francesco Caredio, e i rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui il questore Claudio Cracovia, alla fine del mandato in città, prima del passaggio di consegne.

L’onore di tagliare il nastro della manifestazione è toccato al prefetto Giovanna Cagliostro. Le autorità presenti hanno poi fatto un giro degli stand, allestiti nel centro storico. Quest’anno la manifestazione ha per tema la “Revolution!”.

Il sindaco e il presidente della provincia si sono persino resi protagonisti di un simpatico siparietto, quando hanno inscenato un duello con le classiche spade laser di Star Wars.

Questo è sicuramente un anno di passaggio fondamentale per il Lucca Comics and Games, che infatti nell’edizione 2014 si concentrerà un po’ meno sul caratteristico mondo dei fumetti per dare più spazio al mondo dei videogiochi e del cinema, favorendo innanzitutto le esposizioni delle grandi case editrici (tra tutte Ubisoft e Disney).

La vera novità dell’anno è indubbiamente la Japan Town inscenata nella chiesa di San Francesco, che per l’occasione si trasforma del tutto in un area adatta a mostre ed esposizioni.

Il tour della mattinata si è chiuso con un omaggio al mondo di Assassin’s Creed, popolare videogame che nel tempo ha saputo abbattere i propri confini, per approdare nel mondo del fumetto, del romanzo e prossimamente sbarcherà anche al cinema con Michael Fassbender nei panni del protagonista.

“Il fumetto – ha ribadito il sindaco Tambellini – è entrato a far parte della nostra cultura quale vera espressione artistica, ed è ancora più apprezzato quando si sposa con luoghi d’arte come la nostra città. Questa è la manifestazione più bella di sempre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA