Lucca Comics 2014. Tante le novità e gli incontri proposti per Ognissanti

Giornata ricca per la ‘sezione Movie’, grazie agli incontri con Salvatores e alle anticipazioni della Warner Bros

20141102-Lucca-Wars-655x436

Lucca – Nell’atmosfera delirante e pittoresca delle stradine della cittadina toscana, invase da migliaia di appassionati di ogni genere e cosplayers di tutte le razze, continua imperterrito il Lucca Comics and Games, che proprio per la festa di Ognissanti ha riservato una serie di novità esclusive.

Nella prima parte della mattinata è stato il turno di Valentino Picone e Salvatore Ficarra, giunti a Lucca per presentare il loro prossimo film ai tanti che sono accorsi alla manifestazione. “Andiamo a quel paese”, già mostrato in anteprima nazionale all’ultimo Festival del Film di Roma (come evento di chiusura) arriverà nelle sale italiane il prossimo 6 novembre. Il duo comico siciliano ha avuto modo di incontrare il pubblico presso il cinema Centrale in un evento precedente la proiezione del film.

Nel primo pomeriggio Gabriele Salvatores ha avuto modo di incontrare pubblico e giornalisti presso il cinema Astra; il regista napoletano trapiantato a Milano ha presentato in esclusiva assoluta tre clip del suo prossimo lavoro, “Il ragazzo invisibile”, coprodotto da Indigo Film e Rai Cinema. Sul palco si sono succedute anche le tre formazioni scelte per la colonna sonora del film, che a turno hanno eseguito il loro brano. Presenti in sala anche il giovanissimo attore protagonista, Ludovico Girardello, e gli sceneggiatori Alessandro Fabri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo.

Al termine dell’incontro è iniziato l’evento organizzato dalla Warner Bros. Italia, in cui la divisione nazionale del colosso produttivo americano ha potuto presentare il suo listino per quel che riguarda la parte conclusiva di quest’anno, più qualche anteprima di quello che ci aspetterà nella stagione 2015.

Tanti i trailer mostrati, da “Interstellar” a “Come ammazzare il capo e vivere felici 2”, passando da prodotti di alto intrattenimento come l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Lo Hobbit (con una featurette inedita da “La Battaglia delle Cinque Armate”) a prodotti d’autore come il nuovo film di Clint Eastwood, “American Sniper” o il ritorno di Paul Thomas Anderson con “Inherent Vice”, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Pynchon.

Tra le maggiori sorprese indubbiamente il nuovo trailer di “Jupiter Ascending – Il destino dell’universo”, ultima fatica dei fratelli Wachowski (già autori della trilogia di Matrix) che arriverà nelle sale il 5 febbraio. Visivamente accattivante, il film si avvale della partecipazione di Mila Kunis, Sean Bean, Channing Tatum e Eddie Redmayne.

L’altra grossa novità ha riguardato il trailer di “Mad Max: Fury Road”, proposto a Lucca in una versione estesa ricca di scene inedite. Dalla mente di George Miller, autore anche della trilogia originale con protagonista Mel Gibson, il film è un’ulteriore rivisitazione del mondo post-apocalittico introdotto ormai più di trentacinque anni fa con il primo capitolo (da noi uscito col titolo “Interceptor”). Nel cast troviamo Tom Hardy nei panni del protagonista e l’attrice premio Oscar Charlize Theron, oltre al giovane Nicholas Hoult.

Intanto nella cornice di Piazza San Michele è andata in scena una parata, con tanto di banda al seguito, dedicata al film “Ghostbusters” che proprio quest’anno celebra il suo XXX anniversario. Sempre nella stessa location, si è poi assistito a un gustoso flashmob con protagonisti i portatori del bene e del male della saga Star Wars, ovvero Jedi contro Sith, con una battaglia a colpi di spade laser.

In serata, infine, sono stati proiettati al cinema Centrale nuovi episodi della serie Gotham (trasmessa da Fox) nell’ambito della Gotham Night, a cui è seguita la proiezione in anteprima dell’episodio pilota della nuova serie “The Flash”, prodotta dalla divisione televisiva DC Comics e trasmessa negli States dal canale The CW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA