Telenovela Alonso: la Bbc rivela che lo spagnolo passerà alla McLaren con un contratto “2+1” 

Il team di Woking ancora non avrebbe deciso se tenere Magnussen o Button, per il quale però si ipotizza un passaggio al Mondiale Endurance alla Porsche, dovre ritroverebbe un amico: Mark Webber. La Honda dietro l’operazione

Londra – Fernando Alonso starebbe per tornare in McLaren, lo rivela la BBC, mettendo quasi la parola “fine” alla telenovela che ha visto per protagonista il pilota spagnolo, la ridda di ipotesi finora circolate. Rumors confermerebbero dunque la scelta del pilota di Oviedo, che sarebbe ormai a un passo dal chiudere l’accordo col team di Woking, in uscita dalla Ferrari con due anni di anticipo, per sua scelta deliberata, rispetto alla scadenza del contratto, deluso dall’esito finora avuto della sua esperienza a Maranello.

Alonso aveva due alternative principali: restare un anno fermo o tornare alla McLaren, dopo la difficile stagione vissuta nel 2007. In realtà, negli ultimi tempi erano circolate anche le ipotesi Lotus, che l’anno prossimo avrà i motori Mercedes e che è di proprietà di un amico del pilota spagnolo – Gerard Lopez – e anche la Williams, che però ha già confermato i due piloti Massa e  Bottas.  

Alla fine – secondo la Bbc – avrebbe prevalso l’opzione McLaren, ora chiamata a scegliere se trattenere Jenson Button o Kevin Magnussen, anche se il pilota danese è favorito dalla giovane età e dall’essere un prodotto della filiera di Woking, nonostante i numeri (punti) in campionato propendano tutti dalla parte del campione del mondo 2009. Nel caso di una uscita dalla F1, per Button si ipotizza un futuro nel campionato del mondo endurance, forse con la Porsche, dove ritroverebbe un caro amico: l’australiano Mark Webber.

Tornando ad Alonso, la trattativa sarebbe ormai in dirittura d’arrivo, tanto che fonti vicine alle parti assicurano che sarebbe uno shock se saltasse tutto. Lo spagnolo avrebbe voluto un contratto di un solo anno, per tenersi libero nel 2016 e tentare di approdare alla Mercedes al posto di Hamilton (in scadenza fra due anni), ma alla fine avrebbe ceduto alle richieste della Honda – che è dietro tutta l’operazione – per la conclusione di un biennale con opzione per la terza stagione

Anche se, come si sa da tempo, i contratti in Formula 1 sono validi finché esistono, un po’ come nella vita sentimentale: l’amore c’è finché dura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.