Mobilità sostenibile, Volkswagen pronta al lancio della Golf GTE – foto

Al salone H2R di Rimini test drive dell’ibrida tedesca. Esposta anche la rivoluzionaria XL1

20141106-h2r-rimini-vw-golf-up-zev-and-hybrid

Rimini – Al salone H2R Mobility for sustainability, la più importante kermesse italiana dedicata alla mobilita’ sostenibile in corso alla Fiera di Rimini nel quadro di Ecomondo, spazio per le Volkswagen a trazione elettrica, e-up! ed e-Golf, sul mercato da qualche mese.

Ma il prossimo passo della casa tedesca sarà l’introduzione sul mercato della Golf GTE, la prima ibrida benzina-elettrica plug-in Volkswagen.

Proprio la Golf GTE è disponibile a Rimini per i test drive per la prima volta in Italia. Motorizzata con il TSI da 1,4 litri sovralimentato, che sviluppa 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 102 CV, mostra il dna sportivo della icona Golf GTI con i numeri: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, velocità massima di 222 km/h. Tutto con bassissime emissioni.

Utilizzando la presa domestica, le batterie che alimentano il motore elettrico si ricaricano poi in 3 ore e 45 minuti, mentre bastano invece solo 2 ore e 15 minuti con la “wallbox” fornibile a richiesta come optional funzionale, che richiede un contatore ad hoc di 3,6 kW (a richiesta). L’autonomia in modalità full electric è di 50 chilometri, mentre quella complessiva raggiunge i 940 chilometri.

A H2R 2014 la Volkswagen espone anche la XL1, costruita in serie limitata (250 esemplari) ed in grado di consumare 0,9 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri.

(askanews)