Uno starnuto in aereo può diffondere germi in tutta la cabina, un video lo dimostra (video)

Secondo una ricerca condotta da Ansys, le persone sedute accanto e dietro a un malato che starnutisce in aereo sono più a rischio di contrarre la medesima malattia

20141106-sneeze-airplane

Londra – Una persona che starnutisce in un aereo rischia di diffondere potenziali germi in tutta la cabina. E’ quanto rivela un significativo e a tratti impressionante video realizzato da Ansys (una società che utilizza modelli matematici per simulare come l’aria si muove all’interno degli aerei), postato sul ‘Daily Mail’ online.

Le immagini del computer dimostrano che le persone sedute accanto o dietro chi starnutisce sono quelle a maggior rischio di infezione. Ma le particelle possono viaggiare ben più lontano, come la simulazione documenta. Il video è stato messo a punto per aiutare l’industria aeronautica e i funzionari della sanità capire come virus e batteri si diffondono in un aeromobile.

Dopo il fatidico starnuto, le particelle vengono espulse in aria e rimangono sospese per un po’ di tempo, come una nuvola sopra la testa della persona. Poi la nube si dissolve e le particelle si disperdono sulle sfortunate persone che siedono accanto o dietro il passeggero potenziale ‘untore‘.

Successivamente si distribuiscono in tutta la cabina, aiutate dalle correnti di circolazione dell’aria climatizzata della cabina passeggeri, indirizzate da bocchette di aerazione disposte con il preciso intento di mantenere ventilato a dovere quello spazio angusto per i passeggeri.

(Adnkronos)