‘La salute in bocca’, visite odontoiatriche gratuite per 3 giorni in centri medici pubblici

Dal 13 al 15 novembre prossimi, visite gratuite promosse dall’Associazione dei Primari di odontoiatria maxilo facciale (Cipooocmf) in reparti odontoiatrici di ospedali, centri di cooperazione sanitaria e nosocomi militari, con un occhio alla prevenzione e uno alla crisi

20141107-tre-giorni-visite-odontoiatriche-gratuite

Roma – ‘La salute in bocca’ è l’iniziativa lanciata dal Collegio Italiano dei Primari Ospedalieri di Odontoiatria, Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale (Cipooocmf), in programma dal 13 al 15 novembre negli ambulatori e nei reparti odontoiatrici degli ospedali, nei centri di cooperazione sanitaria e nei nosocomi militari.

Tre giorni dedicati al benessere di denti e bocca, con visite gratuite nelle strutture pubbliche italiane di odontoiatria e chirurgia maxillo facciale, dai controlli per i malati cronici alla prevenzione dei tumori. L’iniziativa è organizzata con l’obiettivo di informare i cittadini sulla salute del cavo orale e sulle malattie collegate, individuare eventuali patologie e proporre una rete assistenziale odontoiatrica.

Oltre al controllo, saranno offerte indicazione sugli stili di vita corretti, dalla sana alimentazione al ‘no’ al fumo, per ridurre i rischi di tumore della bocca. E in caso di necessità, i pazienti con problemi importanti saranno inseriti nelle liste di attesa, a seconda delle priorità legate alla patologia rilevata.

Per le donne in gravidanza, inoltre, è previsto il ‘bollino rosa’ per garantire un percorso agevolato.

Nel corso delle visite, inoltre, sarà compilato un questionario di valutazione dello stato di salute della bocca, che permetterà ai medici, una volta conclusa questa iniziativa di avere un quadro preciso, in modo da valutare i rischi, sia della salute orale dei partecipanti sia di quanto si controllano. Secondo i coordinatori di ‘La salute in bocca’, Alessandro Nisii, direttore della Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale San Filippo Neri di Roma, e Francesco Riva, direttore della Chirurgia odontostomatologica dell’ospedale Eastman di Roma, le informazioni aiuteranno i medici anche a capire come gli italiani si rapportano con le strutture odontoiatriche pubbliche.

I dati, poi, saranno elaborati da un centro nazionale operativo, per le successive analisi di azione.

Le visite gratuite saranno effettuate dalle 8 alle 20 in tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa e nei diversi centri sono previsti forum dove gli esperti risponderanno alle domande dei cittadini.

(Fonte: Adnkronos)