F1, ancora Rosberg il più veloce nelle ultime libere a Interlagos. Hamilton 2°, precede Massa

Il pilota brasiliano della Williams a quattro decimi abbondanti dal leader, ma si tiene dietro il compagno di squadra Bottas. Ricciardo presidia le prime file virtuali, poi Button in risalita. Le Ferrari in settima posizione con Räikkönen e ottava con Alonso

20141108-f1-ev18-gp-bra-fp3-ros-leads-655x436



San Paolo – A Interlagos Nico Rosberg conferma la performance migliore nelle ultime libere prima delle qualifiche del GP del Brasile. Il pilota della Mercedes sta mostrando sicumera e nessun problema di interpretazione dell’assetto e della pista, cambiata rispetto allo scorso anno per la riasfaltatura. Il pilota della Mercedes ha lasciato il compagno di squadra Hamilton a poco più di un decimo, anche grazie a qualche incertezza del britannico, soprattutto con le gomme soft (banda gialla).

Terzo tempo per Felipe Massa, in gran forma sul circuito di casa, con un ottimo passo gara che potrebbe consentirgli un colpo gobbo ai danni delle due Frecce d’Argento durante il gran premio. Il brasiliano ha preceduto di quasi due decimi il compagno di squadra Bottas e di oltre tre decimi Daniel Ricciardo, il primo non motorizzato Mercedes al quinto posto.

Sesto tempo per Jenson Button, dopo un venerdì disastroso in cui aveva espresso giudizi pesanti sulla monoposto (nervosismo comprensibile per la situazione contrattuale dubbia e per la delusione patita nel 2014). Al settimo e ottavo posto le due Ferrari di Räikkönen e Alonso, con il finlandese a lungo terzo fino a quando i piloti giravano con le medium (banda bianca), mentre lo spagnolo è stato il primo dei top driver a scendere in pista con le soft. Le gomme portate dalla Pirelli sollevano qualche dubbio, soprattutto sulla durata e sulla resistenza al caldo, visti i fenomeni di blistering registrati ieri e la fatica a compiere un run lungo di giri oggi.

A chiudere la Top Ten la seconda McLaren di Magnussen e la Toro Rosso di Kvyat. Solo 11° Vettel, davanti a Maldonado (riconfermato ufficialmente per il 2015: e sarebbe stato strano il contrario, visto che porta la moneta…), Sutil, Grosjean, Vergne, Gutierrez e le due Force India di Hülkenberg (riconfermato per il 2015) e Perez (idem: ma ricordiamo cosa accadde alla McLaren, da cui fu licenziato in tronco anche con un contratto pluriennale). Per Perez l’ultimo posto è prenotato in partenza, visto che dovrà scontare la penalità di sette posizioni in griglia di partenza, irrogata dai commissari sportivi di Austin per il contatto che eliminò Adrian Sutil al primo giro del GP degli Stati Uniti.

Tutte le squadre stanno consultando tuttavia i radar delle previsioni meteo, perché è attesa pioggia intensa – ma cangiante – per il pomeriggio. Una situazione che potrebbe sparigliare le carte e fare uscire il risultato a sorpresa, come avvenne nel 2010 con Hülkenberg (che qui ha guadagnato finora l’unica pole della sua carriera).

Qualifiche dalle 17 in diretta solo su Sky, Canale 207, mentre sulla Rai andranno in onda stasera. Quasi notte, nonostante un canone che serve per nani e ballerine (e non solo negli spettacoli del sabato sera…).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FORMULA 1 GRANDE PRÊMIO PETROBRAS DO BRASIL 2014 – QUALIFICHE (RISULTATO NON UFFICIALE)

20141108-f1-ev18-gp-bra-fp3-timesheet-neutral-655

FORMULA 1 GRANDE PRÊMIO PETROBRAS DO BRASIL 2014 – ANALISI TECNICA PIRELLI



2014_F1_EVENT-18_GP-BRASILE