Sisma de L’Aquila, tutti assolti i componenti della Commissione Grandi Rischi

I sette membri dell’organismo – che si riunì cinque giorni prima del sisma che distrusse il capoluogo abruzzese il 6 aprile 2009 – erano stati condannati a sei anni in primo grado . Due anni a De Bernardinis

20141110-terremoto-laquila-adn-655x436

L’Aquila – La Corte d’Appello dell’Aquila ha assolto i sette membri della Commissione Grandi Rischi, l’organismo tecnico scientifico che si riunì cinque giorni prima del sisma che distrusse il capoluogo abruzzese il 6 aprile 2009.

I componenti della Commissione Grandi Rischi coinvolti nella vicenda giudiziaria sono Franco Barberi, all’epoca presidente vicario della commissione Grandi rischi, Bernardo De Bernardinis, già vicecapo del settore tecnico del dipartimento di Protezione civile, Enzo Boschi, all’epoca presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre e responsabile del progetto Case, Claudio Eva, ordinario di fisica all’Università di Genova e Mauro Dolce, direttore dell’ufficio rischio sismico di Protezione civile.

Tutti, in occasione del processo di primo grado che si era svolto nel 2012, erano stati condannati a sei anni di reclusione per omicidio colposo e lesioni personali colpose. Il Pg nel corso del processo di Appello aveva chiesto la conferma della stessa pena inflitta in primo grado.

Per Bernardo De Bernardinis la Corte d’Appello dell’Aquila ha rideterminato la condanna inflitta in primo grado per uno dei reati contestati.

(Adnkronos)