Firenze, in corso la IV edizione del Salone dell’Arte e del Restauro

Alla Fortezza da Basso 4800 mq di superficie espositiva per 160 espositori, 120 eventi in calendario e 19 mila i visitatori attesi

SONY DSC


Firenze – Da ieri al 15 novembre, il Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso, a Firenze ospita la IV edizione del Salone dell’Arte e del Restauro con l’adesione della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La tre giorni, di profilo nazionale e internazionale, è dedicata principalmente al restauro dei beni archeologici e alla tutela preventiva delle opere d’arte di fronte alle calamità naturali, con uno sguardo anche al recupero dell’arte contemporanea, alle tecniche di intervento, ai materiali e alle nuove tecnologie.

Nei 4800 metri quadrati di spazi espositivi, i visitatori – quelli attesi sono circa 19 mila – troveranno stand istituzionali, più 160 espositori tra associazioni e consorzi di settore, mostre, conferenze, tavole rotonde, incontri tecnici, bookshop, un’area di orientamento al lavoro e allo studio, un’area di formazione, BtoB, sale convegni e ancora un attrezzato talking corner che ospiterà 30 incontri tra cui tre ring – formula anglosassone che prevede due opinioni su uno stesso tema sottoposte al giudizio del pubblico.

20141114-salone1_ita

Da subito l’attenzione del Salone si concentrerà sui numerosi pericoli a cui sono sottoposti i nostri beni culturali – alluvioni, terremoti – come dimostrano le due opere d’arte – esposte nello stand del MIBACT – provenienti dall’Aquila e da Mirandola. Grazie, tra l’altro, alla collaborazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze sono state previste 3 visite guidate – su prenotazione per 20 persone per volta – al Laboratorio Restauri della Fortezza in cui si potrà visionare il restauro delle 5 tavole dell’Ultima cena di Giorgio Vasari, custodite nella Basilica di Santa Croce e vittime dell’alluvione del 1966.

Proprio alle mostre, quest’anno, sarà dato largo spazio per creare un filo conduttore tra il tema della conservazione e quello della valorizzazione attraverso l’esposizione di opere danneggiate o in restauro, di reperti etruschi e romani provenienti da varie aree della Toscana e di arte contemporanea, riguardante tre argomenti legati alla manifestazione: “Visioni contemporanee sulla Società, la Storia e l’Industria”, installazione di Giuseppe Gavazzi, “L’Archeologia del mare” con opere di Paolo Staccioli e Ignazio Fresu. Infine la Stark, leader nelle istallazioni artistiche, proporrà una 20141113-Banner-Totelia(300pxx250px)biancoproiezione dedicata alla “comunicazione emozionale”.

Per promuovere l’importanza della memoria e del passato, la IV edizione dell’evento fiorentino prevede, inoltre, la stretta sinergia con partner internazionali tra cui l’Agenzia ICE – per l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e l’organizzazione mondiale non governativa ICOMOS – International Council on Monuments and Sites – nonchè un fitto calendario di appuntamenti quali incontri BtoB tra aziende espositrici e delegati internazionali e un side event sugli itinerari culturali, il paesaggio e l’identità.

È proprio la salvaguardia di quest’ultima il significato di manifestazioni come il Salone dell’Arte e del Restauro che intendono sottolineare quanto il recupero del patrimonio storico-artistico sia non solo un dovere ma anche un’esigenza per la crescita sociale futura. Il restauro non è altro, in fondo, che la ri-scoperta di una verità – velata da molteplici cause – riguardante la nostra storia e ciò che siamo e di cui abbiamo la responsabilità di riportare in vita e di conservare attraverso metodi sostenibili, naturali e non invasivi. Ecco che il restauro diviene insegnamento alla vita  poiché un mondo che non sa rispettare e tutelare il suo passato è destinato a non avere un futuro e a implodere in se stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



IV Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, 13-14-15 novembre 2014 – Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso,  Viale Filippo Strozzi 1 – Firenze

Orario: 9.30-18.30

Ingresso: 10 euro/ 5 euro ridotto

Informazioni

Sito web: www.salonerestaurofirenze.org

email: info@salonerestaurofirenze.org

tel. 055-217940