Cinema, scomparso Glen Larson, creatore di Magnum P I, Supercar, Galactica, Uno sceriffo a New York

Il noto produttore statunitense aveva un tumore all’esofago. Insieme al produttore di origini italiane Donald P. Bellisario produsse, oltre alla serie con Tom Selleck, anche Galactica. Con ‘Quincy M.E.’ fu precursore delle serie a cavallo tra medical drama e poliziesco

20141116-glen-a-larson-655x436


20141116-magnum-pi-1977-ferrari-308-gts-320x200Los Angeles – Glen Larson, ideatore e produttore – insieme a Donald P. Bellisario – di ‘Magnum P.I.’, la serie di telefilm interpretata da Tom Selleck che ha avuto un grande successo anche in Italia negli anni Ottanta, è morto venerdì scorso all’Ucla MEdical Center di Santa Monica, in California. Aveva 77 anni.

A darne notizia il figlio James, al “The Hollywood Reporter”, cui ha spiegato che il padre era affetto da un tumore all’esofago.

Insieme a Bellisario aveva già ideato la serie Galactica, andata in onda negli Stati Uniti dal 1978 al 1979 e al centro20141116-KITT_Universal_Studios-320x170 di una battaglia legale, con reciproche accuse di plagio, tra la a 20th Century Fox e la Universal Studios (che aveva la produzione esecutive Battlestar Galactica). In particolare, la 20th Century Fox asseriva che ben 34 idee della serie fossero stare “prelevate” da Guerre stellari, mentre la Universal contrattaccò accusando Guerre stellari di aver rubato numerose idee dal film del 1972 Silent Running, che in Italia fu distribuito con il titolo “2002: la seconda odissea“. In realtà tutto finì con un nulla di fatto, perché non furono provate le vicendevoli accuse. 

20141116-quincy-240x200Tra le altre serie più note, Larson produsse ‘McCloud’, trasmesso in Italia con il titolo ‘Uno sceriffo a New York’, ma anche Supercar (titolo originario ‘Knight Rider‘), la serie che vede protagonista Michael Knight, un uomo salvato dall’assassinio da parte di delinquenti da funzionari delle Knight Industries, di cui assumerà il cognome, e che diventa un paladino della lotta contro il male con l’ausilio di una vettura speciale – KITT – una specie di macchina con un’anima computerizzata e a prova di ogni tipo d’arma.

L’auto era basata su una Pontiac Firebird TransAm, “clonata” in giro per il mondo da appassionati del genere (nella foto di apertura, del “The Hollywood Reporter“, Glen Larson al posto di guida proprio di KITT).

Larson fu anche un precursore dei medical dramas con la serie ‘Quincy M.E.‘ (Quincy Medical Examiner), interpretata da Jack Klugman nelle vesti di un anatomopatologo in servizio nell’ufficio del Coroner della Contea di Los Angeles. Prima di ER o NCIS, serie che – tra l’ambientazione medica e quella scientifico-poliziesca – hanno sicuramente trovato uno sbocco da idee seminate da Larson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA