Nubifragi, frane e alluvioni. Liguria in ginocchio, ancora un morto a Genova

L’uomo morto aveva 67 anni e risiedeva a Serra Riccò. A Milano esondati Seveso e Lambro, flagellata Alessandria

20141116-morto-genova-maltempo


Genova – Ancora morti a Genova per il maltempo. Un uomo di 67 anni è morto sabato a causa dell’alluvione che ha colpito il capoluogo ligure. Si chiamava Luciano Balestrero ed era residente a Serra Riccò: aveva cercato di spostare l’auto quando è stato travolto dalla piena del torrente Riccò. Disperso nella frazione di Riasso, Balestrero è stato travolto dalla piena di un torrente.

Gli interventi effettuati da sabato mattina dai Vigili del Fuoco per l’ondata di maltempo che ha investito la città di Genova e la zona di Ponente sono stati oltre 200. E oltre 200 vigili del fuoco sono impegnati nei soccorsi, con 70 mezzi impiegati e rinforzi arrivati dai comandi di La Spezia, Massa Carrara, Firenze, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto e Bologna. Oltre al centro cittadino, ad essere interessato dall’emergenza è il Ponente genovese, Voltri, Prà, Sestri e l’intera Val Polcevera, Ponte Decimo, Serra Riccò, Mignanego.

Terminati gli interventi di primo soccorso, con numerosi salvataggi effettuati dalle squadre del 115 soprattutto ad automobilisti saliti sui tetti delle auto, sono al lavoro le ruspe per la rimozione di frane e detriti e consentire il ripristino della viabilità primaria e le idrovore per il prosciugamento degli scantinati allagati.

“La città è in ginocchio. Non ce la potremo mai fare da soli”. Così l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova, Gianni Crivello, che si trova al Centro operativo comunale per monitorare la situazione in tempo reale dopo l’alluvione che oggi la colpito il capoluogo ligure provocando esondazioni, allagamenti e danni ingenti e costringendo sette famiglie a lasciare le proprie abitazioni. “Ogni minuto che passa – ha aggiunto Crivello – aumentano le criticità legate a questa tragedia. Il fronte temporalesco che ha investito la città, interessando prima Voltri e Prà, poi la Valpolcevera e poi anche la Valbisagno, è stato di dimensioni enormi e ha riversato sul territorio una quantità di pioggia davvero incredibile. Il 9 ottobre scorso sul Bisagno esondato erano caduti 135 millimetri di pioggia in un’ora mentre oggi in poche ore si sono registrati 350 millimetri di pioggia a Pontedecimo, 280 millimetri in località Fabbriche. Sono dati inverosimili”. Dal punto di vista operativo “abbiamo già effettuato alcuni sopralluoghi e abbiamo già formato le squadre che domattina all’alba si metteranno in movimento per verificare le decine e decine di situazioni critiche”.

Delle sette famiglie sfollate cinque sono nel ponente cittadino, in particolare nella zona di Fabbriche, e due in Valpolcevera. Salgono così a 110 le persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a seguito del maltempo che hanno colpito Genova nelle ultime settimane, dall’alluvione del 9 ottobre ad oggi.

Busalla sott’acqua, frane su strade entroterra Il centro abitato di Busalla, nell’entroterra di Genova, in valle Scrivia, è sott’acqua a seguito dell’esondazione del torrente Migliarese che ha invaso negozi, abitazioni, box, scantinati trascinando via auto, moto, cassonetti lungo la strada. Anche il casello di Busalla sull’autostrada A7 Genova-Milano è chiuso al traffico ed è bloccata per allagamenti la provinciale 35 dei Giovi. Pesanti disagi a causa di allagamenti anche nei comuni di Mignanego, Ronco Scrivia, Isola del Cantone dove i tecnici della Provincia stanno monitorando una frana in località Mereta, verso il confine alessandrino. Sulla viabilità provinciale è stata riaperta a senso unico alternato la provinciale 456 del Turchino, dove si sono verificati numerosi allagamenti, frane e cadute di alberi, mentre nella stessa zona rimane chiusa la provinciale 41 del Turchino.

Riaperto a senso unico alternato, un tratto della provinciale 4 di Praglia, dove si circola con difficoltà. La strada rimane chiusa a Gazzolo per una frana risalente ai giorni scorsi. Sempre in alta Val Polcevera è chiusa in tre punti la provinciale 50 di Santo Stefano di Larvego; una frana si è abbattuta anche sulla provinciale 46 di Montessoro, fra Vobbia e l’alessandrino, dove i tecnici stanno valutando la situazione. Genova, Bisagno e Fereggiano oltre livelli di guardia Il torrente Bisagno e il rio Fereggiano sono oltre i livelli di guardia. Lo riferisce Massimo Ferrante, presidente del Municipio Bassa Valbisagno. In via precauzionale sono state chiuse al traffico via Fereggiano, via Canevari, la zona di Borgo Incrociati, Corso Galliera e le strade che costeggiano le sponde del Bisagno. Chiusi anche i ponti carrabili e pedonali sul torrente e i varchi e i tunnel carrabili che collegano la Val Bisagno al quartiere della Foce. è allagato piazzale Adriatico, a seguito dell’esondazione di un piccolo rivo affluente del Bisagno. Sono già esondati anche il rio Nan a San Fruttuoso e il rio Portazza a Quezzi.

Alessandria in condizioni drammatiche – “Abbiamo venti strade chiuse, frazioni isolate, frane: è una catastrofe”. Queste le parole del sindaco e presidente della provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa, sulla situazione del maltempo nella area alessandrina. A preoccupare è il livello del Bormida di cui, ricorda il sindaco, “sono stati rafforzati gli argini ma ci sono state segnalate alcune rotture”. Rinviata la partita di calcio Alessandria-Bassano in programma sabato sera. 

Il fiume Bormida ad Alessandria si trova ormai oltre due metri la soglia di pericolo. Tutto l’Alessandrino è la zona del Piemonte che preoccupa di più per le forti piogge. In tutta la provincia si sono verificati diversi allagamenti e movimenti franosi.

Il Bollettino delle Piene per le prossime 12 ore, segnala la protezione civile, riporta una previsione di elevata criticita’ su Orba, Bormida e, a valle della loro confluenza, sul Tanaro a Montecastello. Nelle ultime 12 ore si sono registrati i seguenti valori di pioggia: Capanne Marcarolo (AL) 218 mm, Arquata Scrivia (AL) 162 mm, Fraconalto (AL) 238 mm, Gavi (AL) 115 mm, Ovada (AL) 114 mm, Sardigliano (AL) 117 mm.

(AGI, YOUREPORTER.IT)