F1, lotta per il titolo iridato 2014: il primo set va a Lewis Hamilton, il più veloce nelle prime libere ad Abu Dhabi

Rosberg insegue il compagno di squadra, Alonso terzo tempo davanti a Vettel, ma con distacchi imbarazzanti. Curioso incidente alla Williams: si staccano le carrozzerie. I piloti di riserva nella mattina del venerdì: Ocon sulla Lotus, il cinese Ocon sulla Sauber, Fong sulla rediviva (si fa per dire) Caterham, che però correrà con Steven e Kobayashi

20141121-f1-ev19-fp1-ham-leads-655x436



Yas Marina – Miglior tempo di Lewis Hamilton nelle prime libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo episodio della saga Formula 1 del 2014. Il britannico della Mercedes ha impresso il proprio passo, staccando il compagno di squadra e inseguitore per il titolo iridato, Nico Rosberg, di poco più di un decimo (0’’133).

Dietro le due Mercedes, con un fuso orario di differenza, Fernando Alonso con la prima Ferrari e le due Red Bull di Sebastian Vettel – che ne prenderà il volante sulla monoposto di Maranello nel 2015 – e Daniel Ricciardo, seguite dalle due Toro Rosso di Jean-Eric Vergne e Daniil Kvyat. Il distacco della prima monoposto della “classifica dei terrestri” è imbarazzante: 1’’708.

Ottavo tempo per Valtteri Bottas, sulla prima Williams, che però ha dovuto interrompere le prove dopo la prima mezz’ora, a causa di un problema al fissaggio della carrozzeria posteriore della monoposto, che perdeva pezzi ad alta velocità. Un problema che ha colpito anche la monoposto di Massa (solo 13°) e che ha richiesto il momentaneo stop delle prove per entrambi i piloti.

Le due Force India Mercedes di Nico Hülkenberg e Sergio Perez chiudono la virtuale Top Ten. Magnussen, con l’undicesimo tempo, guida il lotto degli inseguitori, con Räikkönen alle calcagna. Il finlandese ha patito alcuni problemi all’idroguida, che ne hanno rallentato il passo. Problemi tecnici anche per Button, solo 17 in quello che potrebbe essere il suo ultimo week-end in F1.

Si rivede la Caterham, dopo l’autofinanziamento con crowsfunding sul web, che ha girato con Kobayashi e il pilota della World Series by Renault Will Stevens, già nel vivaio del team. Sulla Sauber di Adrian Sutil ha girato il pilota cinese di GP3 Adderly Fong, mentre il Campione Europeo di Formula 3, Esteban Ocon, ha girato sulla Lotus di Romain Grosjean.

Si ripete dalle 14 alle 15.30 per la seconda sessione del venerdì, in diretta su RaiSport 2 in chiaro e sul Canale 207 della piattaforma satellitare Sky.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2014 FORMULA 1 ETIHAD AIRWAYS ABU DHABI GRAND PRIX – Libere 1

20141121-f1-ev19-fp1-timesheet-neutral-2

2014 FORMULA 1 ETIHAD AIRWAYS ABU DHABI GRAND PRIX – ANALISI TECNICA PIRELLI



2014_F1_EVENT-19_GP-ABU-DHABI