A Siviglia l’ultimo saluto a Doña Cayetana, la donna più titolata d’Europa

Nella Cattedrale di Siviglia officiato il funerale della Duchessa d’Alba, con migliaia di cittadini unitisi alla famiglia. La Duchessa di Lugo, Infanta Elena, inviata da Casa Reale a rappresentare Re Filippo VI

20141122-dona-cayetana-funeral


20141122-funerale-duchessa-alba-infanta-spagnaSiviglia – Migliaia di persone hanno affollato la Cattedrale di Siviglia per l’ultimo saluto alla duchessa d’Alba, spentasi giovedì all’età di 88 anni. Una folla di parenti e amici, nobili e semplici cittadini, ha reso omaggio alla bara di Doña Cayetana Fitz-James avvolta nella bandiera spagnola lungo la strada dal municipio fino alla chiesa.

A rappresentare il Re Filippo VI c’era la sorella, l’Infanta Elena, mentre per il governo spagnolo era presente il ministro della Difesa, Pedro Morenes. “Era una persona generosa che aiutava i bisognosi, nobile di lignaggio e di cuore“, l’ha ricordata l’arcivescovo di Siviglia, cardinale Carlos Amigo Vallejo nell’omelia.

La “duchessa ribelle”, come era stata ribattezzata per il suo anticonformismo e una vita sentimentale effervescente con tre mariti, vantava 58 titoli nobiliari, più della regina Elisabetta.

In 80.000 avevano visitato la camera ardente, a testimonianza dell’affetto di cui godeva Doña Cayetana a Siviglia, che era diventata la sua città d’adozione.

(AGI)