Allarme per il vaccino influenzale. Tre morti sospette, una quarta persona in gravi condizioni. L’Aifa lo vieta

In attesa di verifiche, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha bloccato i lotti Fluad, prodotto da Novartis. In serata la nota della casa farmaceutica

20141127-vaccino-aifa


Roma – Tre morti, due in Sicilia e uno in Molise. Un quarto paziente in gravi condizioni. Un minimo, tragico, comun denominatore: tutti avevano assunto il vaccino antinfluenzale Fluad, prodotto da Novartis. Questo lo scenario che ha spinto l’Aifa – l’Agenzia Italiana del Farmaco – a vietare l’uso di due lotti, sospettati di essere correlati con i decessi registrati.

I lotti “interessati” all’intervento cautelare dell’Aifa sono il 142701 e il 143301. Nel contempo – dopo la diramazione dell’ordine di blocco dell’utilizzo diramato dall’Agenzia del farmaco attraverso la filiera di controllo dei farmaci, di cui le farmacie e gli ospedali sono le ultime “stazioni”, l’Aifa ha invitato i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino a verificare sulla confezione il numero di lotto.

Nel caso in cui si riscontrasse la corrispondenza, i cittadini sono invitati a contattare il proprio medico di famiglia, per concordare un’alternativa vaccinale.

Al momento però – è corretto evidenziare – non c’è alcun nesso di causalità tra i decessi e l’assunzione del vaccino, ma si sta procedendo a un approfondimento delle indagini scientifiche per escludere oltre ogni ragionevole dubbio che tale nesso non esista.

I tre decessi si sono verificati nell’arco delle 48 ore successive all’assunzione del vaccino. Comprensibile lo sconcerto che tale decisione dell’Aifa creerà, soprattutto nella popolazione più anziana (i tre deceduti erano persone anziane, uno probabilmente mancato a causa di un infarto), che ogni anno sono soliti vaccinarsi contro l’influenza, perché considerati come persone più a rischio.

Certo non ci voleva per la campagna vaccinale in corso“, ha dichiarato all’AGI il segretario della Federazione dei Medici di Famiglia (Fimmg), Giacomo Milillo, il quale ha evidenziato come si rischi un’inutile diffusione della paura, con il conseguente blocco “della campagna di vaccinazione antinfluenzale che fino a oggi stava andando abbastanza bene“.

Prima di allarmarsi e di puntare il dito sul vaccino antinfluenzale, bisogna capire bene quali sono le cause dei quattro eventi avversi segnalati dall’Aifa“, ha appunto sottolineato Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Novartis ha in serata dichiarato di aver “piena fiducia nella sicurezza ed efficacia dei propri vaccini anti-influenzali” e di essersi “immediatamente adoperata in una revisione preliminare dei lotti di vaccino interessati“, il cui esito “ha gia’ riconfermato la qualità e la conformità del vaccino Fluad“.

La cittadinanza comunque è invitata a contattare il medico di famiglia, per verificare la corrispondenza del numero di lotto cui appartiene la confezione in proprio possesso, segnalandolo con celerità ma senza alcun allarmismo.

(Credit: AGI)