Egitto, Hosni Mubarak assolto dalle accuse di omicidio e corruzione

L’ex presidente, insieme al suo ex ministro dell’Interno e ad ex responsabili dei servizi segreti, era stata condannato all’ergastolo nel giugno del 2012. Poi il processo era stato annullato ed un nuovo procedimento era iniziato in aprile

20141129-mubarak_processo-assoluzione-655x470


Il Cairo – L’ex presidente egiziano, Hosni Mubarak, è stato assolto dalle accuse di omicidio di manifestanti antigovernativi durante gli incidenti della rivoluzione del gennaio 2011. Lo ha riferito il sito web del quotidiano Al-Ahram, precisando che sono stati assolti dalle accuse di omicidio anche il suo ex ministro dell’Interno, Habib El-Adly, e alcuni ex capi dei servizi segreti.

Mubarak e i figli Alaa e Gamal sono stati assolti anche dalle accuse di corruzione e di guadagni illeciti mosse contro di loro nell’ambito di un’inchiesta sulla presunta vendita di gas naturale ad Israele a prezzi inferiori a quelli di mercato.

L’ex presidente e gli altri coimputati erano stati condannati nel giugno 2012 all’ergastolo. Il processo era poi stato annullato perché un tribunale aveva accolto il ricorso presentato dai legali di Mubarak per un vizio di forma. Il nuovo processo – le cui sentenze sono state emesse oggi – era iniziato nell’aprile dello scorso anno.

Mubarak resta comunque agli arresti per una condanna a tre anni per appropriazione indebita di fondi pubblici. L’ex presidente sta scontando la sentenza in un ospedale militare alla periferia sud del Cairo.

(Adnkronos)