L’Istat prevede crescita zero nel quarto trimestre dell’anno, ma nel 2014 è decrescita: -0,3%

La fase di sostanziale stagnazione dell’economia è stata già confermata dalla stima preliminare del Pil nel terzo trimestre (-0,1% rispetto al trimestre precedente)

20140531-istat-650x430


Roma – L’Istat nella consueta nota mensile ha reso noti i dati del quadro congiunturale, coerenti con il quadro delle previsioni macroeconomiche rilasciate il 3 novembre scorso. Per il 2014 è confermata la recessione, anche se il quarto trimestre dell’anno vi sarà un miglioramento congiunturale con crescita zero (e non decrescita) del Pil. 

La fase di sostanziale stagnazione dell’economia, rileva l’Istituto di statistica, “è stata confermata dalla stima preliminare del Pil nel terzo trimestre (-0,1% rispetto al trimestre precedente). L’indicatore composito anticipatore, costruito a partire da un insieme di variabili selezionate in base alla capacità di anticipare le fasi del ciclo economico, mostra variazioni congiunturali ancora negative, sebbene di intensità ridotta nell’ultimo mese“.

Per il 2014 il rallentamento dell’economia è previsto pari a -0,3 per cento, a sintesi di un contributo negativo della domanda interna al netto delle scorte, condizionata dalla brusca caduta degli investimenti, e di un modesto aumento del contributo della domanda estera.

In questo scenario la crescita acquisita per il 2015 è pari a -0,1 per cento.

(Adnkronos)