Bimbo morto nel ragusano, la Procura indaga per omicidio volontario

Fascicolo ‘precauzionale contro ignoti. Ascoltati la madre e il padre del piccolo di otto anni trovato morto a circa tre km dalla scuola di Santa Croce Camerina, dove ieri mattina non è mai entrato. Si cerca lo zainetto. Appello ai cittadini: “Chi sa, parli”

20141130-adn-carabinieri_notte-2-655x440


Ragusa – La procura di Ragusa ha aperto un fascicolo a ‘titolo precauzionale’ per omicidio volontario, contro ignoti, nell’inchiesta in corso sul bambino di 8 anni trovato morto sabato a pochi chilometri da Santa Croce Camerina, piccolo paese nel ragusano, dopo che in mattinata aveva saltato la scuola, nonostante la mamma l’avesse lasciato all’ingresso dell’edificio.

La Polizia di Ragusa ha sentito la madre e il padre del piccolo Andrea. L’uomo, autotrasportatore, è arrivato in Sicilia soltanto sabato sera perché fuori per lavoro. Appresa la tragica notizia si è messo immediatamente in viaggio per raggiungere il piccolo centro della provincia iblea.

In mattinata sono ripresi i sopralluoghi nella zona dove è stato trovato il corpo del piccolo mentre oggi pomeriggio in Procura a Ragusa è stato fatto il punto della situazione. In particolare si cerca lo zaino del bimbo: blu, con stringhe e spalliere gialle e la scritta ‘Toy story’. Il capo della squadra mobile della Questura di Ragusa ha rinnovato l’appello a tutta la cittadinanza affinché “la gente ci aiuti, chi sa parli“.

Fondamentale per risalire alle cause della morte del bimbo sarà l’esito dell’autopsia, che il medico legale Giuseppe Iuvara ha eseguito all’ospedale di Ragusa. Ma visto che l’esame autoptico non è stato considerato esaustivo, domani il medico legale farà altri accertamenti.

In giornata sono continuati anche gli interrogatori e i colloqui degli investigatori. Sentito Orazio Fidone, il cacciatore che aveva trovato il corpo del piccolo Loris Andrea Stival, partecipando alle ricerche promosse dalle locali associazioni di volontariato. L’uomo ha dichiarato di aver messo a disposizione la propria auto, perché si valutino con chiarezza tutti gli aspetti della vicenda e non rimanga alcuna zona inesplorata per questo fatto gravissimo, che ha scosso tutta la Sicilia.

(Credit: Adnkronos)