Il Quirinale: il presidente Napolitano non si dimetterà prima della fine del semestre Ue

Il Colle smentisce le indiscrezioni sull’addio anticipato: “Si tratta di decisioni sulle quali egli rifletterà autonomamente, che per propria natura sono e devono essere tenute completamente separate dall’attività di governo e dall’esercizio della funzione legislativa”

20141201-presidente-napolitano-655x436


Niente dimissioni del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prima della scadenza del semestre italiano Ue. A precisarlo è l’ufficio stampa del Quirinale, interpellato su voci e congetture rimbalzate sui mezzi di informazione circa la durata del mandato del Capo dello Stato.

“Il 22 luglio scorso – si legge nella nota – il Presidente Napolitano ha affermato: ‘Io sono concentrato sull’oggi: e ho innanzitutto ritenuto opportuno e necessario garantire la continuità ai vertici dello Stato nella fase così impegnativa del semestre italiano di presidenza europea’. Quell’impegno non è mai stato smentito ed è dunque assolutamente gratuito ipotizzare sue dimissioni prima della conclusione del semestre italiano, al termine del quale il Presidente compirà le sue valutazioni”.

“Si tratta di decisioni sulle quali – puntualizza ancora l’ufficio stampa del Colle – egli rifletterà autonomamente, che per propria natura sono e devono essere tenute completamente separate dall’attività di governo e dall’esercizio della funzione legislativa. Il Presidente della Repubblica è e continua a essere impegnato in una serie già programmata di incontri e attività istituzionali sul piano interno e internazionale”.

(Adnkronos)