Lorenzin: “Primi esami sui vaccini hanno dato esito negativo”. La Procura di Roma apre però fascicolo su tre decessi

Il ministro della Salute ha riferito che i test “non hanno rilevato alcun tipo di contaminazione” dei lotti. Un portavoce della Commisisone Europea: “Non ancora stabilite le cause delle morti”. L’allarme “è limitato all’Italia e la situazione deve essere ancora verificata”

20141201-vaccino


Roma – Gli esami condotti dall’Istituto Superiore di Sanità sui “primi lotti” del vaccino antinfluenzale hanno dato esito “completamente negativo“. Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine del Consiglio Ue Salute a Bruxelles, spiegando che i primi esami condotti dall’Iss per verificare un possibile nesso fra i lotti del vaccino Fluad della Novartis e il decesso di alcune persone dopo la sua somministrazione “hanno dato esito negativo” e “non hanno evidenziato alcun elemento di tossicità“.

Gli esami, Lorenzin ha spiegato, “non hanno rilevato alcun tipo di contaminazione” dei lotti, anche se bisognerà attendere “i prossimi giorni” per gli esiti degli altri esami e anche i risultati delle autopsie condotte sulle persone decedute.

Un portavoce della Commissione Europea ha sottolineato che l’Ue “è al corrente della situazione in Italia e degli esami che stanno conducendo le autorità italiane. Al momento le cause delle morti non sono state stabilite“. “Le autorizzazioni sui vaccini sono a livello nazionale – ha ricordato – ma nel caso in cui le cause fossero accertate, ci sarà un’ulteriore valutazione della farmacovigilanza e dall’agenzia medica europea“. Al momento, ha aggiunto, l’allarmeè limitato all’Italia e la situazione deve essere ancora verificata“.

Intanto la procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando l’accusa di omicidio colposo contro ignoti a seguito della morte di tre anziani sottoposti a vaccinazione antinfluenzale. L’indagine è affidata ai Pm Battista Bertolini e Alberto Galanti e riguarda il decesso avvenuto la settimana scorsa di tre persone che avevano rispettivamente 72, 92 e 90 anni. I primi due sono morti in ospedale, mentre il terzo nella sua abitazione. I magistrati hanno disposto l’autopsia per stabilire se i decessi siano conseguenti alle vaccinazioni.

La procura di Torino sta invece facendo accertamenti sul vaccino antinfluenzale Agrippal, somministrato in Piemonte. Il Pm Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo, al momento di atti relativi, senza indagati né ipotesi di reato, e sta acquisendo informazioni su eventuali effetti anomali del vaccino. Il vaccino è diverso da quello ritirato dal commercio in altre parti d’Italia dopo alcune morti sospette. Anche l’Agrippal è della Novartis.

Nel frattempo a Cuneo l’autopsia ha escluso che la morte di un uomo di 68 anni avvenuta venerdì sia legata alla somministrazione del vaccino.

Iss-Aifa, 19 morti sospette segnalate su 8 lotti vaccino – L’incremento delle segnalazioni, giunte quest’oggi a un totale di 19 su 8 lotti diversi, è da attribuire alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni“. Lo scrivono in comunicato congiunto l’Istituto superiore di sanità (Iss) e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in cui si ribadisce che “l’esito delle prime analisi effettuate sui vaccini antinfluenzali Fluad, appartenenti ai lotti recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte dell’Aifa, è stato completamente negativo“.

I risultati dei test – spiega ancora la nota congiunta delle due autorità sanitarie – confermano la sicurezza del vaccino antinfluenzale, escludono la presenza di endotossine e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l’aspetto e il contenuto in antigene del vaccino del virus dell’influenza“.

Dunque Aifa e Iss, “sulla base di queste risultanze, invitano tutti i soggetti, in particolare quelli a rischio, a sottoporsi alla vaccinazione per evitare di andare incontro alle complicanze di questa malattia infettiva che ogni anno causano circa 8.000 decessi in Italia, in particolare nella fascia di popolazione al di sopra dei 65 anni“.

Ultimo aggiornamento 1/12/2014, ore 19:18:23 | (Adnkronos)