Le vacanze sulla neve si adeguano ai tempi di crisi: al soggiorno in hotel si preferiscono le case in affitto

L’offerta di appartamenti nelle zone sciistiche è aumentata del 55%. Un’indagine di rentalia.com, in collaborazione con idealista.it, analizza la situazione e i costi da Cortina d’Ampezzo, la meta più onerosa e prestigiosa delle Dolomiti, alla più abbordabile Valtournenche, nei pressi del Cervino

20141204-neve-locazioni-italia-655x436


Belluno – La crisi economica si scontra con i flussi turistici, sia provenienti dalle varie regioni d’Italia che dall’estero. Tuttavia, le tariffe degli alberghi sono diventate una “montagna” troppo alta da scalare per le tasche degli italiani, almeno in questo momento, ma un’alternativa ‘low cost’ è rappresentata dalla locazione di immobili privati.

Un fenomeno nuovo per dimensioni, visto che l’offerta di case in affitto per le vacanze bianche è aumentata del 55 per cento rispetto a 12 mesi fa. La radice dell’esplosione di questa tipologia di alloggiamento turistico è probabilmente riscontrabile nel carico fiscale gravante sugli immobili, che spinge i proprietari a recuperare le tasse pagate allo Stato mettendo sul mercato la disponibilità delle loro seconde o terze abitazioni.

Il dato è emerso da una ricerca di rentalia.com, partner di idealista.it per le case vacanza. Secondo le risultanze dell’analisi di mercato, le cifre di alloggiamento in case private affittate per un periodo di vacanza sulla neve sono per le famiglie più abbordabili dei costi alberghieri. 

Secondo le stime del portale, il risparmio medio per chi affitta una casa sulla neve rispetto a chi prenota in hotel varia tra il 40 e il 50 per cento.

In genere le richieste non superano la soglia dei 2.000 euro per settimana, anche in periodo di alta stagione. Per avere un ordine d’idee, affittare un appartamento con 6 posti letto in una delle località sciistiche dell’Alto Adige costa all’incirca 1.300 euro a settimana, che scendono a circa 600 euro in Val d’Aosta per un bilocale con 4 posti letto non lontano dalle stazioni sciistiche. 

Nell’analisi effettuata è al topo delle locazioni analizzate la nota Cortina d’Ampezzo, che costa indicativamente 163 euro al giorno per l’affitto settimanale di un bilocale con 4 posti letto, ma la disponibilità è ormai assai limitata: chi voleva andare sulla neve ha già prenotato per tempo

Un po’ meno si spende a Livigno (146 euro/notte) e Courmayeur (128 euro/notte). Cifre ancora più abbordabili a Sestriere (120 euro/notte), Madonna di Campiglio, Canazei e Ortisei (100 euro/notte), mentre le economiche risultano 20141204-costo-locazioni-turistiche-320x204Bardonecchia (70 euro/notte) e Valtournenche (60 euro/notte).

Attenzione però ai costi accessori. Il costo della pulizia finale, infatti, può non essere inclusa nel prezzo: di solito è a carico dell’inquilino, occorre avere l’accortezza di chiederne l’ammontare (tranne che non si provveda personalmente: se è vacanza low cost, chi fa da sé, fa per tre). Diverso il discorso per eventuali costi di intermediazione, magari da pagare a siti di prenotazione o a agenzie immobiliari: sono a carico del proprietario.

L’offerta è multiforme per caratteristiche di alloggiamento: si va dagli appartamenti, nell’85 per cento dei casi, mentre il restante 15 per cento è diviso tra altre tipi di abitazioni, come ville, baite, chalet. In media, ogni abitazione è munita di due stanze, mentre una su cinque dispone del caminetto e di un deposito in cui custodire l’attrezzatura necessaria ad andare sulla neve.

A tal proposito, ricordiamo l’opportunità di indossare un casco che abbia una resistenza certificata, non un caschetto da pochi euro che magari non mette in pericolo la salute del portafoglio, ma può essere foriero di sorprese nel caso dovesse servire. 

Da appassionati di motorsport come siamo, non possiamo dimenticare l’incidente occorso a Michael Schumacher quasi un anno fa, per colpa del quale il sette volte campione del mondo di F1 è oggi impegnato nella più difficile gara della sua vita: riprendersi al massimo delle possibilità e vivere una vita con una buona qualità.

Buone vacanze in sicurezza!

© RIPRODUZIONE RISERVATA