La nuova Fuhrer Merkel contro Italia e Francia: riforme insufficienti, servono misure

La cancelliera tedesca poi aggiunge: “La Russia vuole destabilizzare l’Europa”

20140116-angela-merkel-intelligence


Berlino – Le riforme in Italia e in Francia sono insufficienti. Questo il giudizio espresso dalla cancelliera tedesca Angela Merkel in un’intervista al Die Welt pubblicata oggi, a una settimana dalla “tregua concessa” da Bruxelles a Roma e a Parigi per migliorare le stoato delle finanze pubbliche. “La Commissione ha detto in modo chiaro che ciò che è sul tavoloeè insufficiente. Cosa con cui sono d’accordo”, ha affermato la Merkel.

Poi, sul ruolo giocato dalla Russia nello scenario europeo, la cancelliera tedesca afferma che la crisi ucraina è solo un esempio della strategia destabilizzatrice della Russia nell’est dell’Europa, disegno che coinvolge anche la Moldova, la Georgia e i Balcani occidentali, ha spiegato al quotidiano tedesco.

Merkel spiega che “Moldova, Georgia e Ucrania sono tre Paesi che hanno deciso di sottoscrivere accordi con l’Ue e per questo Mosca cerca di creare loro difficoltà“, tanto che, a suo parere, il presidente russo Vladimir Putin da “non esclude di compiere violazioni territoriali come è accaduto in Ucraina per la Crimea“.

A prova della sua teoria, la cancelliera ricorda in conflitto in Transnistria (Moldova) e il conflitto “congelato in Ossezia e Abkhazia” (Georgia). “La Russia sta cercando di creare dipendenze economiche e politiche in alcuni Paesi dei Balcani Occidentali“, prosegue Merkel, che poi spiega: anche se Mosca “non pianifica una aggressione militare a Estonia, Lettonia e Lituania, la Germania è preparata a sostenere i suoi alleati nella Nato“, conclude.

Il richiamo a un nuovo militarismo germanico pan-europeo?

(AGI)